Pesto di timo e foglie di maggiorana

Pesto di timo e foglie di maggiorana

Pesto di timo e maggiorana – Ricetta a cura dello chef Piero Cantore.

Oggi voglio iniziare con delle ricette fresche o meglio un pesto un po’  particolare; iniziamo con quello di timo e foglie di maggiorana. Ideale sulla carne o per accompagnare il pollo, o realizzare proprio un insalata di pollo fresca e molto gustosa.

Pesto di timo e maggiorana

Ingredienti per 4 persone

15 grammi timo fresco
30 grammi maggiorana fresco
50 grammi caprino
10 cl Olio di oliva
10 cl acqua
2 pizzichi sale
20 grammi noci sgusciate

La preparazione

Iniziamo prendendo solo le parti tenere del timo, quindi leviamo i tronchetti e prendiamo le foglioline della maggiorana.
Mettiamo il tutto in un bicchiere per mixer ad immersione ed aggiungiamo il caprino grattugiato, l’acqua e frulliamo il tutto.
Poi aggiungiamo l’olio extravergine a filo – mi raccomando quando facciamo preparazioni a freddo usiamo un olio buono di qualità; ci aiuterà a rendere la nostra preparazione sempre più gustosa.
A questo punto, il nostro pesto tutto da gustare è pronto. La nostra preparazione può essere usata anche per accompagnare un insalata mista, così da renderla più gustosa oppure per preparare un insalata fredda di pollo.

Insalata di pollo

Prendete due petti di pollo e fateli cuocere in padella, quando sono arrivati a cottura sfilacciateli o tagliateli a striscioline, come preferite.
Fate raffreddare il pollo e poi unite il pesto di timo e maggiorana un po’, di granella di noci sopra un filo di olio e servite come ricetta fredda. Vi garantisco che è molto gustosa. parola del vostro chef preferito.