Neonata marinata con il peperoncino

Neonata marinata con il peperoncino

Ricetta a cura di Piero Cantore

Piero Cantore

Piero Cantore

Questa settimana voglio proporvi la neonata marinata con il peperoncino: un piatto tipico soprattutto nella provincia di Cosenza.

Scopriamo insieme come prepararlo partendo come sempre dagli ingredienti:
– 500 grammi di neonata cruda fresca
– 3 limoni
– 1 ciuffo di prezzemolo
– olio extravergine di oliva
– peperoncino a scaglie

Lavate con attenzione la neonata sotto l’acqua corrente usando un colino a quadretti finissimi, levate le alghe e sgocciolate perbene.

Mettete la rosa marina in una ciotola di vetro abbastanza alta e spremete i tre limoni.

Mettete il composto a marinare per circa 1 ora e mezza in frigorifero nella parte bassa così da farlo marinare lentamente.

Levate dal frigo e scolate perbene la rosa marina, mettetela in un’altra ciotola, irrorate con l’olio e il peperoncino a piacere, aggiungete il prezzemolo, un pizzico di sale e amalgamate così da far amalgamare il tutto.

La nostra neonata è pronta per essere servita.

E’ molto buona come antipasto fresco, ideale per un buffet o una serata tra amici su un po’ di pane o meglio dei crostini, un antipasto tutto da provare.

Abbinamento con i vini calabresi:

Io lo abbinerei ad un vino spumante brut bianco servito fresco. Per me il Domus Spadafora è il giusto abbinamento tutto da provare.

Category Antipasti, Ricette

Commenti

a noi piacciono i commenti
Non ci sono commenti puoi essere tu il primo commenta questo post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *