Panricco, ricette Calabresi

Panricco, ricette Calabresi

Panricco. Questa settimana lo chef Piero Cantore ci propone la ricetta di un dolce. Oggi ci spiegherà come preparare il Panricco.

Il Panricco

E’ un dolce a base di pane. Ha una preparazione abbastanza semplice ed un sapore molto particolare. Un dolce che è possibile gustare tutto l’anno. Ideale anche per una merenda sana e molto nutriente.

La ricetta

Questi sono quindi gli ingredienti per 8 dolci:

500 grammi di pane raffermo
25 cl di panna per dolci
50 cl di latte
un cucchiaio di cannella
un cucchiaio da caffè di liquirizia in polvere
100 grammi di uvetta
40 grammi di mandorle tritate
40 grammi di noci sgusciati
50 grammi di bucce di arancia candite
40 grammi di nocciole tritate
50 grammi di bucce di limone candite

Preparazione del Panricco

Iniziamo tagliando il pane a cubetti di media grandezza. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno il pane, la panna per dolci, il latte, la cannella, la liquirizia, l’uvetta, le mandorle, le noci e per finire la frutta candita.
Bisogna ora amalgamare bene il tutto e lasciare riposare il composto per qualche ora. In modo da fare prendere tutti i sapori al pane.
Passato il tempo, adesso sarà necessario imburrare delle coppette di alluminio per poi inserire al loro interno il composto. Intanto si può far preriscaldare il forno a 180 gradi, per poi passare ad informare i dolci per circa 45 minuti.

Lasciamo raffreddare il nostro panricco. Una volta passato il tempo necessario, serviamo i dolci insieme ad un po’ di panna montata, cosparsa con della polvere di liquirizia. Con questo tocco finale il dolce è dunque pronto per essere gustato.

Abbinamento con vini italiani

Il nostro chef Piero Cantore consiglia di accostare a questo dolce un buon Passito Rosso. Un Passito molto particolare ma gustoso di uve Magliocco Calabresi secondo lo chef, questo è il miglior abbinamento. Tutto da provare.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *