Confettura di fragoline di bosco

Confettura di fragoline di bosco

Piero Cantore

Piero Cantore

Ricetta di Piero Cantore

Stanno per maturare le prime fragole, nei boschi si cominciano a trovare sia le fragoline di bosco che le more e i mirtilli.

Oggi volevo farvi vedere come è facile preparare una marmellata fatta in casa con le fragoline di bosco o con le more o tutte e due insieme così da poterli usare per una crostata un po’ più particolare o di mattina spalmata sopra il burro così da dare una carica maggiore alla nostra giornata.

Ingredienti:

-1 kg di fragoline
-500 g di zucchero
-1 limone

Procedimento:

Prendiamo le nostre fragoline e le laviamo sotto l’acqua corrente aiutandoci con uno scolapasta a maglie fine; dopo aver lavato la nostra frutta prendiamo una pentola non molto grande, mettiamo al suo interno le fragoline di bosco, lo zucchero prima setacciato e il succo di un limone. Amalgamiamo il tutto e facciamo uscire dalle fragole un po’ di succo.

Accendiamo il fornello del gas prima a fiamma forte, quando comincia a bollire abbassiamo a fiamma moderata.

Continuiamo la cottura a fiamma moderata mescolando per circa 10 minuti, al termine facciamo raffreddare il nostro composto per circa due ore e mezzo.

Passiamo tutto nei vasetti e lasciamo che si solidifichi a testa in giù per circa 24 ore, passato questo tempo la nostra confettura è pronta.

Alternative: si può usare lo stesso procedimento per i ribes, i lamponi, le more e le fragole così da avere delle buone marmellate un po’ più particolari fatte a casa in modo davvero semplice ma con un gusto notevolmente superiore a quelle comprate.

Se si vuole, si può anche abbassare la quantità di zucchero; se si desidera meno dolce max 375 grammi.

Abbinamento con i vini: la confettura può abbinarsi perfettamente con formaggi stagionati come il pecorino o un buon vaccino o anche un buon caprino: l’importante è che siano formaggi abbastanza stagionati e qui entra in gioco il passito per un giusto abbinamento. Io consiglio il passito di pantelleria, il più famoso e il più usato.

Tags ricette
Category Dolci, Ricette

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!