Bocconcini di baccalà e pancetta

Bocconcini di baccalà e pancetta

Ricetta a cura di Piero Cantore

Questa settimana vi farò vedere come preparare dei buoni bocconcini di baccalà e pancetta. Scopriamo subito questa favolosa ricetta.

Piero Cantore

Piero Cantore

Partiamo dagli ingredienti sempre per 4 persone:
– 350 grammi di baccalà ammollato e dissalato
– 150 grammi di pancetta tesa
– sedano
– 2 carote
– 1 cipolla
– sale e pepe quanto basta

Scopriamo come realizzare questa particolare ricetta: prendiamo un pentola, mettiamo al suo interno dell’acqua, mettiamo al suo interno le carote, il sedano e la cipolla così da preparare un brodo vegetale, facciamo cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Aggiustiamo di sale e cuociamo per 4 minuti i nostri pezzi di baccalà. Passato il tempo, scoliamoli perbene e facciamoli raffreddare. Nel frattempo, tagliamo la nostra pancetta a fettine, prediamo i pezzi di baccalà, formiamo dei bocconcini senza spine e arrotoliamoli nella pancetta. Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo di olio, scaldiamola e rosoliamo i nostri bocconcini. Io vi consiglio di usare la pancetta di suino nero, il risultato sarà perfetto.

bocconcini baccala pancetta

bocconcini baccala pancetta

A questo punto mettiamoli in un piatto con un filo di olio d’extravergine di oliva, un po’ di prezzemolo tritato e il piatto è pronto per essere gustato.

Abbinamento con i vini calabresi:

Io vi consiglio di usare un vino rosato, un buon Terre di Cosenza, un buon Campi Dominici delle Cantine Paese.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *