Università Mediterranea di Reggio Calabria, laboratorio Metropolitano a Seoul

Università Mediterranea di Reggio Calabria, laboratorio Metropolitano a Seoul

mediterranea-a-seoul

mediterranea-a-seoul

Presso la Sungkyunkwan University (SKKU) School of Architecture si sta svolgendo il Workshop di progettazione e viaggio studio“Laboratorio Metropolitano a Seoul” (18 settembre – 1 ottobre 2013), promosso dall’Università IUAV di Venezia con la partecipazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Corso di Laurea Ingegneria-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche.

Al Workshop partecipano 48 studenti (21 italiani e 27 coreani). Sei gli studenti  del Dipartimento d’ArTe della Mediterranea, iscritti alla quinquennale a ciclo unico che sono stati selezionati con apposito bando pubblico.

L’esperienza formativa a Seoul (Corea del Sud), rappresenta la terza tappa del programma quadriennale “Laboratori Metropolitani”. La prima, ha avuto luogo nella città di San Paolo, in Brasile, è stata svolta con in collaborazione con l’Università FAUUSP, la seconda a Dar Es Salaam, Tanzania ed è stata svolta in collaborazione con l’Università Ardhi di Dar Es Salaam.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Ateneo e il sostegno dell’ufficio Relazioni Internazionali guidato dal Prorettore Carlo Morabito.

Il progetto “Laboratori Metropolitani” è un programma quadriennale, istituito dall’Università IUAV di Venezia e aperto a tutte le facoltà di architettura italiane afferenti al seminario di progettazione itinerante Villard de Honnecourt.

Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio, a cadenza annuale, ed è svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.

Il gruppo di docenti, coordinati dal Prof. Aldo Aymonino, è composto da: Maria Chiara Tosi (IUAV), Kim Do-Nyun (SKKU), Sohn Sae-Hyung (SKKU), Thorsten Schuetze (SKKU), Rita Simone (UniRC), Gianlugi Mondaini (UnivPM), Alessandro Villari (UniRC), Roberta Bartolone (IUAV), Giuseppe Caldarola (IUAV).

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *