Torna l’appuntamento estivo con la “Festa dei Tre Quartieri” – edizione 2014

Questo post é stato letto 38080 volte!

Dopo una pausa ritorna a Gallico Superiore , l’evento estivo con la “Festa dei Tre Quartieri” – edizione 2014.

Tre giorni colmi di avvenimenti che si svolgeranno dal 7 al 9 agosto, che avranno come obiettivo primario  la rivalutazione del posto  e ridare valore alle tradizioni dei quartieri gallicesi “Lampione”, “Troncovito” e “Pietra della Zita” ma anche dell’intera IX Circoscrizione, per dare alle famiglie, agli anziani, ai ragazzi, momenti di unione e coesione.

Avrà particolare interesse in questi  giorni l’evento  “Premio Gallico 2014” dove oggi di 7 agosto alle ore 19.30 presso presso il cortile del bar Lampione di Gallico è presentata la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

L’elenco delle cinque personalità premiate per l’anno 2014 saranno le seguenti: dott. Franco Pontorieri per la cultura, mons. Vincenzo Pizzimenti per la religione, comm. Francesco Marra per la politica (alla memoria), maresciallo Leonardo Romano per il lavoro (alla memoria), società sportiva Pallavolo Gallico per lo sport. Ulteriori quattro premi speciali sono stati assegnati al direttore di gruppi navali italiani Vincenzo Pazzano, al saggista Lino Covani, allo scrittore Giuseppe Notaro e alla A.S.D. PGS Aurora Gallico.

Una fucina di avvenimenti in questi giorni che vede oltre al “Premio Gallico”, patrocinato in questa edizione dal Centro Internazionale di Cultura, Arte, Scienza “Foyer des Artistes” di Roma, differenti eventi teatrali, sportivi, musicali e di spettacolo che daranno maggiore entusiasmo alla “Festa dei Tre Quartieri 2014”.

Il tutto ha avuto inizio oggi alle 18.30 con la Santa Messa celebrata dal parroco di San Biagio don Gaetano Galatti.

Seguirà il “Premio Gallico” con la cerimonia di premiazione, la presentazione del volume sulle cinque edizioni del premio curata da Matteo Gangemi e l’intervento dell’arch. Carmine Laganà autore del volume “Apprezzo dello ‘Stato’ dei Caraffa di Bruzzano – anno 1689”.

Alle ore 22 sarà messa in scena l’esilarante commedia in due atti “A famigghia ru me zitu, non vi cuntu e non vi ricu…”  dal Gruppo Teatro Libero Gallicese con la regia di Peppe Pizzimenti.

Venerdì 8 agosto alle ore 21.30 ci sarà la serata “Musica, danza e simpatia” con la partecipazione del cantante Nino Pizzimenti, della scuola di danza “Lion Dance”, del cabarettista “Jo Kattolo” e dei vincitori della decima edizione del Concorso Canoro “Giovani Voci”.

La festa finirà il 9 agosto alle 21.30 con il concerto de “I Taranta dello Stretto”.

Le serate saranno presentate da Mimmo Arrigo.

Questo post é stato letto 38080 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *