Taurianova (RC), Parallelo 38 organizza Maggio dei Libri 2012

locandina sfogliamo libri

Questo post é stato letto 22170 volte!

locandina sfogliamo libri
locandina sfogliamo libri

Un mese ricco di appuntamenti, quello organizzato dall’Associazione culturale “Parallelo 38”, che ha aderito all’edizione 2012 della campagna nazionale del “Maggio dei libri”. L’evento, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco – nasce con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Tutte le manifestazioni in programma hanno, quindi, l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.

La campagna – alla quale partecipano regioni, province, comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc. – coinvolge tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri e si propone di promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

A Taurianova, l’Associazione culturale “Parallelo 38” ha inteso dare vita ad un variegato cartellone di iniziative per si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblicagrandi e piccini, dal titolo “Fuggiamo insieme”, che prenderà il via Giovedì 26 aprile per terminare Sabato 26 maggio. Ai più piccoli, saranno riservati – presso i locali dell’ex Palazzo Municipale di Taurianova – i “Laboratori di lettura animata” a cura dell’attrice teatrale Daniela D’Agostino, specializzata in dizione e didattica teatrale per bambini, nei giorni 26 aprile, 3 e 10 maggio, dalle ore 16,30, e i laboratori artistici “La fabbrica dei colori” a cura di Carlo Sartiano, creativo, in programma il 17 e 24 maggio, sempre dalle ore 16,30.

Mentre per Mercoledì 9 maggio, dalle ore 10, è prevista la presentazione – presso l’Istituto superiore “G. F. Careri” di Taurianova – del libro “Come nasce uno scrittore. Omaggio a Mario La Cava (Città del Sole Edizioni) di Gianni Carteri, saggista e critico letterario. Il volume raccoglie una serie di scritti interessanti, e in qualche caso inediti, dello scrittore di Bovalino: un prezioso contributo alla conoscenza del percorso umano e letterario di uno scrittore “che spese tutte le sue energie per decifrare le voci di dentro di un’umanità che stava diventando scagliosa e irriverente, più incattivita”. Un viaggio alla scoperta del mondo interiore di La Cava, attraverso le amicizie importanti, l’apprendistato culturale ed emotivo che accompagnò la sua vita, fino agli incontri che segnarono in positivo la sua scelta di diventare scrittore.

Alla presentazione, dopo i saluti del dirigente scolastico Giuseppe Loprete e della Presidente dell’Associazione “Parallelo 38”, Emanuela D’Eugenio, interverranno l’autore e Oriana Schembari, editor della casa editrice reggina “Città del Sole Edizioni”. Venerdì 11 maggio, alle ore 18, invece, presso i locali dell’ex Palazzo Municipale di Taurianova, avrà luogo la proiezione del film di animazione giapponese “Il mio vicino Totoro”, terzo appuntamento della rassegna Animeshon. Infine, il ricco calendario di appuntamenti, curato dall’Associazione culturale “Parallelo 38”, si concluderà Sabato 26 maggio, dalle ore 18, con il reading “Omaggio ad Emilio Argiroffi”, che si svolgerà presso il giardino “Antica Traccia”.

L’evento dedicato al famoso poeta, pittore e intellettuale eclettico, siciliano d’origine ma taurianovese d’adozione, prenderà le mosse con il saluto della presidente del “Parallelo 38”, Emanuela D’Eugenio, la quale introdurrà gli interessanti interventi della giornalista Annarosa Macrì e di Maria Argiroffi, sorella del compianto Emilio. Brani scelti – della vasta produzione letteraria di Argiroffi – saranno, invece, letti e interpretati dall’attore e regista teatrale Andrea Naso, accompagnato dalle musiche di Davide Mangano alla chitarra.

Questo post é stato letto 22170 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *