Taurianova (RC), II edizione Festival Internazionale del Cinema Documentario “Da un sud all’altro-Frontiere”

Taurianova (RC), II edizione Festival Internazionale del Cinema Documentario “Da un sud all’altro-Frontiere”

locandina Programmazione Taurianova

locandina Programmazione Taurianova

Diverse espressioni del cinema documentario, un unico grande sguardo sulla realtà. A Taurianova (RC), il 26 e 27 marzo prossimi, continua la II edizione del Festival Internazionale del Cinema Documentario “da un Sud all’Altro – Frontiere”. Dopo le tre giornate di proiezioni e incontri al Teatro Primo di Reggio Calabria, dal 25 al 27 febbraio scorso, l’Associazione Culturale “Sol Latino”, l’Associazione Culturale Teatro Primo, e l’Associazione Multiculturale Mammalucco Onlus promuovono due giorni di documentari, animazioni, cortometraggi, reportages e incontri con i registi.
Protagonisti dell’iniziativa saranno i ragazzi della scuola superiore “ITGC G.F. Gemelli Careri”di Taurianova, che assisteranno alle proiezioni in programma e si confronteranno con gli autori. Saranno presenti Karla Licano e Paolo Imperitura, registi di “Ciudad Juarez. Una storia dimenticata”, e Emiliano Barbucci e Nicola Labate, dei quali sarà proiettato “Forte più del mare”.
La manifestazione sarà occasione per  proiettare il documentario internazionale “Busqueda en el silencio”, sulla seconda generazione degli esiliati cileni in Belgio, e presentare il documentario “Libero Cinema in Libera Terra” di Walter Romeo, Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri, sull’iniziativa della Fondazione Cinemovel che porta il cinema nelle terre di Libera.
Domenica pomeriggio, il Festival è dedicato ai bambini con la proiezione di corti di animazione e un documentario sull’asino “Un animale senza tempo”, diretto da Marco Modafferi. Inoltre sarà presentato il lavoro di Maria Stella Scionti e Maria Grazia Simari “Anch’io sono italiana” durante il percorso formativo di cinema “Ciak a Scuola” nell’ambito dei progetti PON attuati dalla Direzione Didattica Statale I° Circolo “A. Monteleone” con fondi sociali europei.
Ecco di seguito il programma:
Sabato 26 marzo 2011
Auditorium dell’Istituto Superiore G.F. Gemelli Careri
Istituto Tecnico Commerciale per Geometri
IPAA Istituto Professionale Agronomia Ambientale
ore 9.00 Proiezione di Ciudad Juàrez  una storia dimenticata di Paolo Imperitura e Karla Licano Ita/Mex 2010, Doc., 60 min., Esp./subt. Ita
incontro con i registi Paolo Imperitura e Karla Licano
ore 16.00 Proiezione di Bùsqueda en el silencio di Andrés Lübbert Chi. 2007, Doc., 62 min., Esp./subt. Ita.
La ruta natural di Alex Pastor Esp. 2005 Fic., 11 min., Esp./subt. Ita.
Forte più del mare di Emiliano Barbucci e Nicola Labate Ita 2010, Doc., 20 min.
incontro con il regista Emiliano Barbucci
ore 19.00 aperitivo della casa
ore 20.30 Proiezione di Cinco caminos a Dario di Darìo Aguirre Ger. 2010, Doc., 80 min. Esp/subt. Ita.
Domenica 27 marzo 2011
ore 16.00
proiezione di Anch’io sono italiana di Maria Stella Scionti e Maria Grazia Simari realizzato durante il percorso formativo di cinema “Ciak a Scuola” nell’ambito dei progetti PON attuati dalla Direzione Didattica Statale I° Circolo “A. Monteleone” con fondi sociali europei Conquistadores di Eloi Tomas e Marti Roca Esp. Anim. 2005, 9 min.
A short life di Oscar Perea Esp. Anim. 2005, 5 min.
Un animale senza tempo di Marco Modafferi Ita. Doc. 2007, 20 min.
0re 17.00 Merenda con torta della nonna e spremuta di arance
ore 18.00 proiezione di Libero Cinema in Libera Terra di Walter Romeo Ita. 2010, 37 min., Doc.
Recordar y luchar di Levon Marsland, Anne Siri Renå e Kristina Johansen Nor. 2009, Doc., 60 min., Esp/subt. Ita
ore 19.30 buffet
ore 20.30 Proiezione di Isla negra, Illa Blanca di Bonaventura Durall Esp. 2005 Doc., 55 min., Esp/subt. Ita

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *