Strepitoso successo per la 13^ Edizione della Danone Nations Cup 2012

i dirigenti e i volontari Csi alla danone cup 2012

Questo post é stato letto 52140 volte!

i dirigenti e i volontari Csi alla danone cup 2012
i dirigenti e i volontari Csi alla danone cup 2012

L’edizione 2012 della Danone Nations  Cup, organizzata come ogni anno dalla Danone in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo italiano, ha un vincitore: l’Armando Segato/ Promesse Viola.

Il Campionato Giovanile di Calcio a 9, diventato negli anni un  evento sportivo internazionale, anche quest’anno ha fatto tappa a Reggio Calabria. L’equipe organizzativa del CSI di Reggio Calabria nella due giorni di Sabato e Domenica ( 5 e 6 Maggio) ha regalato a quasi mille giovani atleti delle ore di puro e sano divertimento.

Nelle splendide location del Centro Sportivo S. Agata, del Centro Sportivo Hinterreggio Village e del Centro Sportivo Francesco Cozza di Valanidi, sono scese in campo 48 squadre provenienti da tutta la  Calabria e dalla vicina  Sicilia. A visitare il Villaggio Danone tra genitori, accompagnatori, curiosi sono stati circa quattromila gli spettatori che durante il week-and sono passati dai diversi impianti sportivi. Entusiasta per il successo della manifestazione il Presidente Nazionale CSI.

“Spesso non si considerano, come meriterebbero, il valore educativo dello sport e la sua importanza soprattutto nell’età giovanile” spiega Massimo Achini, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano . La condivisione dei valori insiti nello sport, come il fair play e la partecipazione, sono importanti nella crescita dei nostri giovani atleti e concorrono ad elevare la sensibilità verso temi e significati che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita” Ha vincere l’edizione 2012 della Danone Nations Cup 2010 è stata la Società Sportiva Armando Segato/Promesse Viola .

La società reggina ha avuto la meglio, in finale,  sul Real Kroton. Al terzo posto si è classificata l’Asd Athena Agrigento. Quarta piazza per la Promo Sport Lamezia . Il Premio Fair Play è andato alla società sportiva Melito 1990.  Il gruppo arbitri  CSI ha curato con professionalità e impegno l’arbitraggio delle gare, che nella due giorni, ha visto primeggiare molte squadre solo dopo i calci di rigore. Soddisfatto il Presidente del CSI di Reggio Calabria e Consigliere Nazionale Paolo Cicciù. “Voglio ringraziare  le società e  tutti i dirigenti che durante la due giorni hanno collaborato con lo staff CSI  per la buona riuscita della manifestazione. 

Abbiamo cercato di regalare  una due giorni di sano sport a centinaia di ragazzi. L’alto valore educativo della manifestazione è stato un segnale forte per tutto il mondo sportivo. I nostri giovani devono avere accanto delle famiglie e dei dirigenti sportivi  capaci di trasmettere loro i veri valori che lo sport racchiude: la lealtà,il rispetto ed il Fair Play. Voglio infine ringraziare i volontari e i Dirigenti del Comitato che,  in questi  giorni, hanno lavorato sodo e con tanta professionalità per garantire un percorso sportivo ed educativo di alto valore. Gli oltre sessanta volontari sportivi sono la testimonianza del lavoro fatto in questo anni dal Csi di Reggio Calabria. Un grazie di cuore ai Dirigenti delle tre strutture che hanno ospitato la Danone. Il lavoro in  rete, anche nello sport, è l’unico strumento per favorire un percorso virtuoso. ” 

Filo conduttore della manifestazione è stata la ricerca su giovani  e alimentazione . Famiglie, scuola e società sportive sono gli elementi chiave di un circolo virtuoso teso a migliorare lo stile di vita dei nostri ragazzi partendo da una corretta alimentazione. Lo prova la prima ricerca sullo sport giovanile condotta in Italia su calciatori tra i 10 e i 12 anni e i loro allenatori. Più attenti a consumare merende sane e a seguire uno stile alimentare globalmente più corretto, una buona percentuale di giovani intervistati risulta essere un po’ meno sedentaria anche al di là della pratica sportiva.

Questi i messaggi evidenziati dall’indagine resa nota in occasione della presentazione della nuova edizione della Danone Nations Cup che vede ancora una volta Danone e il CSI alleati per aiutare gli adulti di domani a crescere meglio e in salute. Alla conferenza sono intervenuti il Prof. Michelangelo Giampietro, Docente di Alimentazione presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma e membro del Board scientifico della Fondazione Istituto Danone;  Massimo Achini, Presidente nazionale del CSI, Simone Ceruti, Direttore Relazioni Esterne di Danone.

Per il terzo anno consecutivo, la Danone Natiosn Cup  sostiene la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus.Infatti, come nel 2010 e nel 2011, una squadra di giovani atleti haitiani provenienti dall’orfanotrofio N.P.H. ay Sainte Hélène di Kenscoff sarà protagonista della Finale internazionale di Varsavia insieme a coetanei di tutto il mondo, calcando gli stessi campi dei campioni delle selezioni nazionali impegnate quest’anno nei campionati Europei. IL 27 Maggio, presso il Centro Sportivo della Cremonese, andrà di scena la Finalissima Nazionale.

Questo post é stato letto 52140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *