Staiti accoglie la SS. Lazio C5 femminile

lazio c5 femminile

Questo post é stato letto 1378990 volte!

Sabato scorso  la SS. Lazio c5 Femminile ha fatto ingresso a Brancaleone, dove allo stadio Comunale messo a disposizione dall’APD Brancaleone calcio, si è allenata assieme  alle ragazze della Pro Regina Femminile.

La Pro-Loco di Brancaleone ha omaggiato le due squadre, consegnando loro il gagliardetto ufficiale  in segno di benvenuto nella città.

Presenti molti curiosi e spettatori, vi erano anche  le colleghe della squadra Galati Team Femminile, e l’Assessore allo Sport e politiche giovanili del Comune di Brancaleone Giovanni Loris Leggio, che si è detto <<onorato di questa importante presenza a Brancaleone>>.

Subito dopo aver concluso gli allenamenti  la SS. Lazio, ha fatto tappa nel vicino Comune di Staiti (paese  natale di Marcella Violi) dove il Sindaco Antonio Principato  l’ha accolta  con grande entusiasmo ed orgoglio.

La banda di Staiti ha creato un atmosfera di festa intonando inni di benvenuto. Il Sindaco Antonio Principato, nel suo intenso discorso di benvenuto, ha ovviamente elogiato la giovane Marcella Violi, partita proprio da Staiti dove ha cominciato a tirare i primi calci, arrivando così al successo con la SS. Lazio C5 Femminile, motivo questo- ha riferito- che inorgoglisce tutti gli Staitesi e lo sport femminile in Calabria.

Anche  Giuseppe Licciardo Presidente dell’Associazione “Fenice Staiti”, ha espresso parole di grande orgoglio per la presenza di questa squadra di successo, ma anche per la concittadina Marcella che rende Staiti orgogliosa e fiera. Presenti anche l’Arma dei Carabinieri del Comando di Staiti, amici e parenti della campionessa Marcella, che in questa occasione hanno ricordato  il suo 24esimo compleanno.

CERIMONIA

La cerimonia ha visto momenti di grande emozione, dalla lettera del fratello Giuseppe dedicata a Marcella, agli omaggi floreali alla squadra, persino una rosa rossa arrivata dalla Francia è stato un momento simbolico ed emozionante, Pino Potortì, di Staiti, emigrato in Francia moltissimi anni fa, legato in maniera forte a Marcella ed a Staiti, in questa occasione ha fatto omaggio alla giovane  per il suo compleanno.

La famiglia Violi ha poi consegnato delle targhe ricordo a tutte le ragazze della squadra. Ai  dirigenti della squadra, il Mister David Calabria ed al Presidente Valerio  Piersigilli è stato consegnato  un quadro dell’artista staitese  “Teresa Gandini”, che ritrae uno splendido scorcio di Staiti.

La piccola Roberta (nata poche settimane fa) ha omaggiato simbolicamente le giocatrici con delle splendide rose bianche, alla presenza di una folla visibilmente  commossa. A questi momenti si sono aggiunte le parole della  Sign. Antonietta  Margariti dedicate alla campionessa Marcella. I ringraziamenti delle ragazze a tutta la  comunità e l’Amministrazione Comunale presente, non sono mancati.

IL PRANZO

Le ragazze ed i dirigenti della SS Lazio c5, hanno sicuramente vissuto  una giornata ricca di momenti che lasceranno sicuramente dentro di loro, commozione e gioia.  Subito dopo i cerimoniali di benvenuto la Squadra si è recata a “Palazzo Cordova”, dove un grande pranzo a base di prodotti tipici locali, offerto dalla Fam. Violi, ha garantito alle campionesse un ricco pranzo tipico Staitese, l’immancabile  tarantella, ha incorniciato un intenso pomeriggio di Sabato fatto di commozione e gioia .

Rimane così, un bellissimo ricordo, il calore di un popolo che accoglie lo straniero ed i suoi cittadini che tornano al paese d’origine dopo aver ottenuto i successi meritati, e questo grazie a Marcella Violi,  che entra sicuramente a far parte di un grande  patrimonio sportivo e  interesse sociale a Staiti ma anche in Calabria.

Questo post é stato letto 1378990 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *