Sorteggio scrutatori, occupati stabilmente rinuncino a favore disoccupati

Questo post é stato letto 21730 volte!

Occorre prendere atto che anche al di là del contesto economico, siamo di fronte ad una crisi di valori e di principi in ragione della quale ciascuno deve assumersi la responsabilità di adottare condotte virtuose e solidali che concorrano a recuperare quel senso di Comunità che sembra smarrito.

Con questa convinzione, questa mattina, nel corso della riunione della Commissione Elettorale, appositamente convocata per il sorteggio degli scrutatori che saranno impegnati per la consultazione riservata alle Elezioni Europee, il Consigliere Massimo Morgante, membro della stessa Commissione, ha esortato tutti i sorteggiati, i quali godono di una occupazione stabile, a rinunciare al mandato per favorire coloro i quali in questo momento sono privi di occupazione.

Una esortazione che per ragioni tecniche non è potuta confluire a verbale ma che deve essere diffusa, con l’auspicio che possa contaminare anche altre realtà, inaugurando un nuovo modo di intendere i rapporti di relazione tra le persone, con l’effetto di troncare dall’inizio le inevitabili polemiche che seguirannoa tali procedure selettive.
Non si tratta solo di una questione economica – che tuttavia in questo contesto assume grande rilevanza anche con cifre modeste – ma di avviare un percorso virtuoso e di solidarietà attraverso una ridistribuzione delle risorse a favore delle fasce più disagiate.

Al di la delle norme di legge o regolamentari che regolano la procedura, occorre ripristinare quel buonsenso di cui si sono perse le tracce e che per prima la politica deve ricominciare a perseguire, facendosi promotrice, in occasioni come queste, di un’opera di persuasione.

Chiaramente, non essendovi alcun obbligo alla rinunzia, ognuno sarà libero di adottare il comportamento che più riterrà opportuno, nella consapevolezza, però, che questo non è più il tempo di comportamenti egoistici che generano conflitti sociali. Ma anche giudizi di biasimo in una sempre più larga parte della Comunità.

Il Consigliere Comunale di Villa San Giovanni
Massimo Morgante

Questo post é stato letto 21730 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *