Situazione del 118 nella Piana di Gioia Tauro, l’ASP di Reggio Calabria precisa riguardo le dichiarazioni di Gentile (FP CGIL)

asp reggio

Questo post é stato letto 20290 volte!

ASP Reggio Calabria
ASP Reggio Calabria

Con riferimento alle dichiarazioni del Segretario della funzione pubblica della Cgil Giuseppe Gentile, riportate dalla stampa locale, circa la situazione del 118 nella Piana di Gioia Tauro, si precisa.

L’emergenza-urgenza è un settore molto delicato nel quale tutto il personale medico, infermieristico e di supporto opera quotidianamente con spirito di abnegazione  garantendo un servizio essenziale ai cittadini: ingiustificati allarmismi creano disorientamento a danno di operatori ed utenti.

L’attività del 118 è complessa ed è  garantita dall’impiego prevalente di risorse aziendali, del volontariato,  del privato che in maniera sinergica assicurano con professionalità i livelli essenziali di assistenza.

L’equilibrio fra le tre componenti è definito dall’organizzazione del servizio che avviata ormai da tempo  non è stata mai modificata. Non si comprende come il Segretario della Cgil possa affermare che vi sia un “processo di privatizzazione” quando l’impegno, anche economico, verso il privato ( che peraltro svolge in maniera adeguata le attività di competenza) è rimasto negli anni immutato.

La Direzione Aziendale ha il dovere di mantenere i servizi utilizzando tutte le risorse a disposizione così come previsto dal decreto 94/2012, che affida al Suem 118 interventi primari, trasporti secondari protetti etc. L’attenzione per il SUEM 118 e per l’organizzazione dell’emergenza-urgenza in tutta l’ASP è inconfutabilmente documentata da una serie di iniziative tendenti alla soluzione dei problemi ed al potenziamento dei servizi:

1)Assunzione autisti per ambulanze 118 sono in attesa delle necessarie autorizzazioni regionali; 2) procedure già avviate per l’acquisto di nuove ambulanze; 3) convenzioni con il volontariato per l’affidamento dei trasporti secondari (procedura già esecutiva); 4) redistribuzione razionale delle risorse pubbliche e private esistenti al fine di mantenere i servizi, ivi compresi quelli relativi alla PET di Polistena; 5) potenziamento della Centrale Operativa; 6) insediamento su Taurianova di una ambulanza aziendale per i trasporti secondari  utilizzabile secondo le indicazioni e necessità della Centrale Operativa con dipendenti autisti resisi disponibili dopo il godimento delle ferie estive; 7) adeguamento, in itinere, di tutto il Servizio ai sensi del recente decreto regionale n.94/2012 sul riordino della rete dell’emergenza – urgenza, con particolare attenzione alla riorganizzazione e potenziamento dei PPI e dei Pronto Soccorso aziendali.

La Direzione Aziendale auspica che prevalga il senso di responsabilità necessario  ad affrontare  con pacatezza e spirito costruttivo le difficili problematiche della Sanità. Si dichiara disponibile come sempre  al dialogo avendo come unico fine il miglioramento dei servizi ai cittadini.

                                                                                                                                      L’Ufficio Stampa

Questo post é stato letto 20290 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *