Roghudi (RC), concluse attività del Circolo Paleaghenea per il 2012

circolo-Paleaghenea

Questo post é stato letto 24480 volte!

circolo-Paleaghenea
circolo-Paleaghenea

Si sono concluse le attività sociali del Circolo Culturale  Paleaghenea per l’anno 2012, con l’incontro del 20 Dicembre presso il Centro Ellenofono di Roghudi, che oltre a fare un consuntivo delle attività sociali, è servito anche per lo scambio degli auguri per il Santo Natale e per il Nuovo Anno.

Durante l’incontro è stato consegnato a tutti i soci e ai simpatizzanti il calendario Paleaghenea 2013.

Presenti all’incontro oltre ai Soci, molti parlanti ed esperti in lingua greco-calabra fra cui il Prof. Salvatore Dieni, il Prof. Filippo Violi e il Rag. Lorenzo Siviglia.

Il presidente Mario Maesano, ha fatto  un resoconto sulle attività svolte nell’anno 2012, esprimendo la sua soddisfazione per la piena  riuscita del corso di formazione “La lingua, la storia e la letteratura dei greci di Calabria dalla Magna Grecia ai giorni nostri,  nel quadro della tutela delle minoranze” della durata di 162 ore, in collaborazione con l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, precisando che hanno conseguito il titolo ben 26 studenti.

Il Presidente, poi, ha comunicato che il Circolo Culturale Giuseppe Calogero ha conferito allo stesso il Premio Calogero 2012  XXV Edizione per gli studi e le pubblicazioni realizzati, quale studioso culture minoranze etnico linguistiche.

L’anno 2013 avrà inizio con l’istituzione di un nuovo Premio “O Nostos”.

Il PREMIO “O NOSTOS” verrà conferito , a coloro i quali , si siano distinti , nel campo sociale ,politico, scientifico , artistico e letterario. Un evento pensato e realizzato grazie al forte impegno ed alla disponibilità del Gruppo e della Associazione Ellenofona “Paleaghenea”.

 Il premio  è  un’imponente riunione che  porta in piazza le tradizioni, gli stili di vita, il passato e il presente dei popoli della Calabria greca e romanza, che hanno fatto la storia del nostro paese.

Per il triennio 2012-2015  la giuria sarà così composta:

Presidente:  Prof. Filippo Violi – Vice Presidente: Dott. Mario Maesano – Segretario: Rag. Lorenzo Siviglia .

Componenti: Prof. Francesco Palamara – Prof. Salvatore Dieni.

Parimenti, verrà organizzato un corso di formazione sulla valorizzazione dei Beni Culturali  esaminando le nuove dinamiche inerenti la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, tenuto conto dell’apporto significativo svolto dal nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio, d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e succ. mod. Per quanto riguarda i Greci di Calabria ci occuperemo della legge regionale 15/2003 che all’articolo 2 considera la lingua un bene culturale.

Al termine il Presidente Mario Maesano ha augurato a tutti Buone Feste.

Questo post é stato letto 24480 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *