Il Risorgimento Italiano rivive nelle pagine del dott. Papandrea

Il Risorgimento Italiano rivive nelle pagine del dott. Papandrea

Lo scorso 23 agosto 2018 la Villa Romana di Casignana (Reggio Calabria) ha ospitato la presentazione del libro Risorgimento Italiano, Le altre verità.

Risorgimento Italiano, Le altre verità

Tra i presenti all’appuntamento culturale, il Prof. Mario Strati e il Prof. Ugo Mollica oltre al Dott. Prof. Giulio Cesare Papandrea che ha presentato al pubblico il suo libro dal titolo: “Risorgimento Italiano, Le altre verità”.

Il libro accompagna il lettore nelle pieghe sconosciute della storia senza annoiarlo mai. Anzi, sembra quasi che sia un racconto “familiare” e coinvolgente; forse questo è anche merito delle zie Rosa, Mariantonia e Cristina, a cui il volume è dedicato. Proprio loro infatti, hanno avuto il merito di “iniziare” il dott. Papandrea alla storia romantica del Risorgimento Italiano. Grazie  alla meticolosa ricerca dell’autore è possibile attingere a verità nascoste ed inimmaginabili. Si parla di vendette e intrighi internazionali: la massoneria inglese che finanzia con 3 milioni di franchi Giuseppe Garibaldi.

Il volume si avvale inoltre della presentazione del Prof. Giuseppe Roma (Direttore Dipartimento Archeologia e Storia presso l’Università della Calabria) ed anche della Prefazione della Dott.ssa Laura Berti.

L’autore

Il Dott. Papandrea, umanista, medico cardiologo ed internista, già Direttore degli Ospedali Riuniti di Venezia e del Policlinico di Monza; nato a Careri, a cui rimane profondamente legato, vive ed opera a Roma, a Padova ed a Milano è stato docente di medicina nell’Università “La Bicocca”. Già vincitore del Premio Montecatini di Medicina nel 1972, è autore di circa cento pubblicazioni scientifiche anche a carattere monografico. Ha fondato e diretto “EFFELLE”, periodico di cultura, informazione e critica, ed ha pubblicato con l’Editore Franco Pancallo i seguenti volumi: “Il viaggio segreto di Ulisse in Atlantico”; ed ancora, il “Papa del rifiuto”; “I Bronzi di Riace tra storia e leggenda”; “Risorgimento italiano – Le altre verità”; “Careri – Pandora Un borgo in Magna Grecia”; che gli valsero il “Premio Persefone” (1991), due volte il Premio “Sparviero d’argento” (2005 e 2010), ed infine, il Premio Internazionale alla Cultura “Locri Epizefiri” (2007).

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *