Reggio Calabria, ‘U Web, Barcamp: “Il primo passo per fare rete è conoscersi”

Questo post é stato letto 23110 volte!

Un barcamp è una non conferenza. Un incontro informale e partecipativo in cui vengono presentate idee e progetti su varie tematiche da chi li realizza in prima persona. La particolarità di questo tipo di eventi sta nei tempi brevi di esposizione e nella totale interattività che il pubblico presente può esercitare facendo domande e considerazioni sul progetto e sull’idea presentata.

In tutto il mondo i barcamp si sono diffusi e sviluppati come luoghi e momenti d’incontro per innovatori e creativi all’interno dei più disparati settori economici e sociali che mettono in rete, anche fisicamente, le loro best practice. I barcamp sono diventati un punto di riferimento per le comunità composte da persone che hanno grandi idee e che non hanno paura di confrontarsi, condividendole.

L’informalità di questo tipo di incontri favorisce anche la conoscenza tra esperienze e persone stimolando collaborazioni paritarie tra vari soggetti.

Il barcamp di ‘U Web, progetto di promozione della rete organizzato dall’associazione LiberaReggio LAB, sarà proprio questo. Oltre 10 progetti web based calabresi che si confronteranno con i reggini all’interno di un contesto informale come quello del locale Mela Gusto, sito in via Aschenez 12. L’appuntamento è per il 30 novembre alle 18.00. L’ingresso è rigorosamente gratuito così come l’iscrizione dei progetti per la presentazione al barcamp.

Questo barcamp fa parte di un più ampio progetto di promozione del web e della cultura dell’innovazione in rete che si chiama ‘U Web – strumento di cambiamento sociale. Oltre a questa ghiotta occasione per scoprire giovani progetti calabresi, l’evento si articola anche con una conferenza e due workshop (gratuiti9 che si terranno sabato 1 dicembre presso la sede di Confindustria Reggio Calabria in via del Torrione, 96.

Per tutti i reggini e calabresi che volessero presentare il proprio progetto al barcamp ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente il 15 novembre alle 23.59.

Il progetto ritenuto più interessante da una commissione informale di ospiti/esperti potrà essere consigliata nella formazione del business plan dal prof. Domenico Nicolo, docente di economia aziendale fondatore del network di start up “Calabria dinamica. Mediterranean start up”.

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione li potete trovare al sito internet uwebproject.wordpress.com.

‘U Web ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e difesa della legalità della Provincia di Reggio Calabria.

Supportano e sponsorizzano l’organizzazione di questo evento: Evermind co-agency, Editoria crossmediale, Confindustria Reggio Calabria e il gruppo Giovani Industriali di Reggio Calabria, Gabriele Malaspina graphic designer, Calabria Dinamica. Mediterranean start up, Design-me social network per creativi, ass. culturale multietnica Terra Senza Confine.

Associazione LiberaReggio LAB
terrearse.it – mediapartner dell’evento

liberareggio@gmail.com

Questo post é stato letto 23110 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *