Reggio Calabria, presentazione del libro “Guida ai naviganti”

cis-calabria

Questo post é stato letto 21660 volte!

cis-calabria
cis-calabria

Mercoledì 3 luglio 2013, alle ore 21.00, nel Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e “Il Teatro Dei Semplici”, presentano il libro “Guida ai naviganti” del Cardinale Gianfranco Ravasi – Edizione Mondadori.

Interverranno: Don Antonio Santoro, sacerdote della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria e Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria. Relazioneranno sul libro mons. Antonino Iachino, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Reggio – Bova e il prof. Luigi Marino, Presidente del “Teatro Dei Semplici”. Gianfranco Ravasi ci propone un percorso di ricerca in cui una sapienza antica si confronta criticamente con i dubbi dell’uomo contemporaneo.

Il tragitto si snoda, in un crescendo emotivo e spirituale, lungo la direttrice che collega tre grandi porti: la «città secolare», la moderna metropoli, vorticosa e disincantata, che ha relegato il sacro fuori dai suoi confini e nella quale anche Dio, se dovesse presentarsi sulla sua piazza principale, «al massimo verrebbe fermato come un estraneo a cui chiedere di esibire i documenti d’identità»; la «città dell’uomo», «affascinante e scintillante di luci» ma spesso «devastata dalle sue scelte storiche», un luogo dal forte valore simbolico, che può diventare segno e anticipazione dell’incontro col divino o inaridirsi nell’illusione di bastare a se stessa; (e infine) «la città di Dio», il traguardo ultimo della nostra peregrinazione che si può abbracciare solo con lo sguardo della fede.

La nave con cui l’autore ci invita a solcare l’oceano tempestoso della storia, infatti, «batte bandiera cristiana» e la sua bussola è la Bibbia, ma lungo l’itinerario si possono incrociare, anche solo per un attimo, compagni di viaggio provenienti dalle più svariate esperienze: scrittori e drammaturghi come Borges, Pirandello e Ionesco, filosofi come Pascal, Kierkegaard e Nietzsche, artisti come Gauguin e Chagall, cantautori come Guccini e De André, e altre grandi personalità che, in ogni epoca, hanno dato voce alle domande fondamentali sul nostro destino. Gianfranco Ravasi, consacrato arcivescovo e creato cardinale da papa Benedetto XVI, è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni culturali della Chiesa e di Archeologia sacra. Esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca- Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Per anni ha tenuto la rubrica Il Mattutino sul quotidiano «Avvenire», attualmente collabora a vari giornali, tra cui «L’Osservatore Romano » e «Il Sole 24 Ore». Conduce inoltre la rubrica domenicale «Le frontiere dello Spirito » su Canale 5. La sua vasta opera ammonta a circa centocinquanta volumi riguardanti argomenti biblici, teologi e letterari.

Questo post é stato letto 21660 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *