Reggio Calabria, Mediterronia a vele spiegate per il MuStrumu

mediterronia

Questo post é stato letto 11790 volte!

Il 16 febbraio alle ore 18.00 Fulvio Cama presenterà il suo spettacolo di cantastorie “Mediterronia” al Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria, assieme ad un nutrito e rappresentativo gruppo di musicisti che vogliono manifestare la loro solidarietà al Museo dello Strumento Musicale di RC, a cui verrà interamente devoluto l’incasso della serata.

Fulvio Cama, virtuoso polistrumentista e ricercatore reggino, pur mantenendo una matrice legata alla nostra musica popolare ha creato una interessantissima proposta world music che lo vede cantare e raccontare storie che appartengono alla nostra terra, avvalendosi di raffinate sonorità mediterranee espresse dai suoi strumenti a corda come l’oud, il bouzouky, il saz, la lira calabrese ecc….

La cruda realtà, il mito e la leggenda, l’epica e l’amore, convivono all’interno di un ricchissimo contenitore di suoni, armonie, ritmi e melodie che abbracciano tutto il Mediterraneo, ma non solo.

Il progetto Mediterronia è una rivincita, è il voler essere ancora una volta ottimisti e manifestare la voglia di vita e di rinascita e Fulvio Cama, che è autore delle musiche e dei testi, vuole dedicarlo al MuStruMu affinchè il segnale che il gruppo dirigente del Museo ha dato immediatamente dopo il rogo devastante che l’ha colpito qualche mese fa sia un esempio per tutta la gente della nostra città, che vive un momento di crisi dalla quale pare impossibile uscirne, ma che risorgerà come sempre ha fatto dalle ceneri, o dalle macerie, o da qualsiasi dramma possa colpirla!

Il segnale è chiaro: Il Museo dello Strumento Musicale deve ripartire prestissimo, continuare ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica ed un motivo d’orgoglio di questa città!

Questo post é stato letto 11790 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *