Reggio Calabria, la provincia e l’università per l’orientamento degli studenti

Questo post é stato letto 21270 volte!

Il Presidente Giuseppe Morabito, presente l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Ercole Nucera,  ha sottoscritto oggi un importante convenzione con il professor Andrea Donato, delegato dal rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con la dottoressa Giacomina Caminiti, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale, e con la professoressa Caterina Interdonato, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Caminiti-Repaci” di Villa San Giovanni.

La Provincia, con tale atto, affida all’Università le attività previste dal Progetto di Orientamento Studenti in Transizione (POST), attraverso l’ausilio dei Centri Presidio di orientamento e consulenza regionale individuati presso l’Istituto Magistrale “Mazzini” di Locri, l’Istituto omnicomprensivo “Severi” di Gioia Tauro, l’Istituto omnicomprensivo “Caminiti-Repaci” di Villa San Giovanni e il Liceo Classico “Campanella” di Reggio Calabria.

“Attraverso questa sinergia vogliamo incidere sul processo formativo degli studenti lungo l’arco della vita – ha dichiarato Morabito – attraverso una serie di attività che riducano il disagio dovuto alla transizione dalla scuola secondaria all’università. Nell’ambito delle rispettive specificità e competenze istituzionali – ha poi concluso il Presidente – riusciremo a raggiungere un traguardo molto importante per il futuro dei giovani reggini”.

L’Assessore Nucera, assieme al dirigente di settore Amelia Crucitti, si è invece soffermato sugli aspetti più importanti del progetto. “Sostenere gli studenti nella fase di scelta del percorso universitario, innalzare i livelli di apprendimento, aumentare l’accesso all’istruzione e alla formazione iniziale, sono obiettivi ambiziosi – ha dichiarato Nucera – che raggiungeremo grazie ad attività mirate tanto ai giovani studenti, quanto ai loro genitori”.

Apprezzamento per la validità dell’iniziativa è stato espresso dal professor Andrea Donato, dal Dirigente dell’Università “Mediterranea” Tanina Santamaria, e dal responsabile del Centro di Orientamento di Ateneo Elvira Calogero.

Questo post é stato letto 21270 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *