Reggio Calabria, il comitato Muoviamoci intende sollecitare l’intervento del Governo nei confronti di Rfi

foto riunione

Questo post é stato letto 16450 volte!

foto riunione
foto riunione

Il Comitato Muoviamoci ha elaborato un documento da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, per sollecitare l’intervento del Governo nei confronti di Rfi, affinché  la società che gestisce la rete ferroviaria italiana, realizzi il progetto relativo all’intubazione dell’ultimo trattato ferroviario cittadino, dal Lungomare Falcomatà fino al S. Agata.

Il comitato Muoviamoci, che nasce con l’obiettivo di appoggiare le Istituzioni locali di Comune, Provincia e Regione nelle iniziative che riguardano il potenziamento delle infrastrutture e la salvaguardia del Trasporto Pubblico, ha deciso durante l’ultima riunione del coordinamento, di attuare una forma costante di sollecitazione nei confronti del Governo.

Secondo Muoviamoci infatti,  nella seduta del 23 febbraio del Consiglio Regionale, il presidente Scopelliti ha affermato che la Regione Calabria ha già individuato 200 milioni di euro dei fondi Cipe, per l’interramento della stazione Centrale di Reggio Calabria. Un progetto rivoluzionario, che stravolgerebbe l’assetto urbano e strutturale della città di Reggio, eliminando l’ultima barriera che divide il centro cittadino dal mare, restituendo alla comunità un ulteriore tratto di spiaggia e di lungomare. Le caratteristiche avanguardistiche del progetto, correlate da più ampi interventi già in lavorazione come il Parco Lineare Sud, andrebbero a completare un’unica grande cornice, che regalerebbe ai cittadini reggini un lungomare da Catona sino a Pellaro.

Stazione reggio calabria
Stazione reggio calabria

Proprio analizzando queste ragioni, il comitato Muoviamoci ritiene fondamentale e non più procrastinabile una presa di posizione del Governo verso Rfi, affinché si attui un progetto di grande valore infrastrutturale, che potrà consentire anche un  miglioramento della condizione trasportistica in città.

Il comitato Muoviamoci ha comunque  già individuato 80 punti di raccolta firme del documento che sarà consegnato, a Roma, nelle mani del Ministro.

Questo post é stato letto 16450 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *