Reggio Calabria, il CIS promuove “Una storia di liberazione: Rosella Stàltari”

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 16030 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso
Chiesa San Giorgio al Corso

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, oggi, al Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, alle ore 21.00, in occasione del 60° della nascita di Rosella Stàltari, promuove l’incontro “Una storia di liberazione: Rosella Stàltari”.

Attraverso la proiezione del documentario, segnalato al cinema internazionale di Salerno, il regista Mimmo Raffa percorre e fa rivivere la storia di Rosella Stàltari, calabrese di Antonimina, (RC), 3 maggio 1951. Orfana di madre, viene accolta in un collegio dove frequenta le scuole fino alla licenza professionale. Trasferitasi a Reggio Calabria presso l’Istituto “Maria Mater Divinae Gratiae” ottiene il diploma per segretaria di azienda e l’abilitazione alla scuola materna.

La brevissima vita di Rosella è stata intensamente vissuta nel segno di una fede religiosa come riassumano le parole tratte da un suo manoscritto: “Mi convinco sempre più che è la Madonna stessa a darmi Gesù e che è Lei la bussola che segna l’Amore tra me e Lui e che senza di lei è inutile ogni tentativo. Gesù abbi pietà di me che non so darti nulla, ma che voglio darti tutto”. Nel 1973, Rosella emette i voti temporanei presso le Figlie di Maria SS. Corredentrice.

Il 4 gennaio 1974, a soli 23 anni, muore improvvisamente a Palermo dove era stata inviata come insegnate alla scuola materna dell’Istituto “Ardizzone”. E’ in corso la causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Rosella Stàltari. Mimmo Raffa, oltre ad essere regista, è presidente del Blu Sky Cabaret, attore, giornalista e doppiatore. Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria.

Questo post é stato letto 16030 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *