Reggio Calabria, il CIS presenta “L’olmo Tricolore” I Mille a San Lorenzo di Carmelo Bagnato

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 21520 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso
Chiesa San Giorgio al Corso

“L’olmo Tricolore” – I Mille a San Lorenzo – 1861 – 2011 – 180° anniversario dell’Unità d’Italia – è il libro scritto da Carmelo Bagnato e pubblicato da Kaleidoneditrice che sarà presentato a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, mercoledì 18 luglio 2012, alle ore 21:00, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.

Per l’occasione interverranno: Lucio Villari, prof. Di Storia Contemporanea – Università di Roma; Francesco Arillotta, storico; Giovanni Verduci, Vicepresidente Provincia di Reggio Calabria; Giuseppe Martorano, Assessore anagrafe, Decentramento e Protezione Civile del comune di Reggio Calabria; Pasquale Sapone, Sindaco di San Lorenzo; Filippo Arillotta, Direttore editoriale casa editrice “Kaleidon”. Sarà presente l’Autore, nato a San Lorenzo di Reggio Calabria.

Carmelo Bagnato è autore di numerose pubblicazioni: “Reggio dalle origini all’Avvento del Cristianesimo” (1996), “Venerati e Uomini illustri di San Lorenzo” (2.000), “San Lorenzo Note e memorie storiche” (2003). Il prof. Lucio Villari, nella  prefazione del libro, scrive che “la impegnativa ricerca di Carmelo Bagnato è molto utile nell’identificazione a documentare le vicende e i personaggi, a cominciare dal sindaco di San Lorenzo, Bruno Rossi, che costituiscono il fondale dell’arrivo di Garibaldi a Melito il 19 agosto 1860.

Lo sbarco vittorioso, come ricorda Bagnato, fu preceduto da atti politici, quali la dichiarazione di decadenza della monarchia borbonica proclamata il 18 agosto proprio a San Lorenzo. Questo conferma l’importanza del ruolo dei patrioti calabresi, che Bagnato mette bene in luce nel presente saggio”.

Questo post é stato letto 21520 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *