Reggio Calabria, il CIS della Calabria incorona la torta più gustosa

De Angelis -Minniti - Costantino - Immesi - Militano Borruto

Questo post é stato letto 20110 volte!

De Angelis -Minniti - Costantino - Immesi - Militano Borruto
De Angelis -Minniti - Costantino - Immesi - Militano Borruto

Nel Chiostro della Chiesa di san Giorgio al Corso, il centro Internazionale Scrittori della Calabria ha incoronato la torta più buona e più gustosa nel corso del “Secondo Concorso Dolciario regionale” intitolato “Ricette d’autore: la dolce letteratura”.

La serata, che ha visto un pubblico numeroso divertito e partecipe prendere parte all’iniziativa, si è svolta attraverso una gara tra le pasticcere Mariangela Costantino, Nuccia De Angelis Papalia, Annamaria Immesi, Francesca Militano Saffioti e Manuela Minniti. Le cinque signore hanno presentato cinque torte ispirate rispettivamente a Montale (la costata di limone della Costantino), alla Costa Viola (la torta al liquore), ad “Orcinus Orca” la torta all’arancia, alla Bibbia (la torta alle mele) ed infine alla storia della letteratura mondiale (la torta al limone della Papalia), Sotto la guida della dott. Loreley Rosita Borruto si è così riunita la giuria presieduta dal prof. Enrico Costa.

Dopo un attento esame dei dolci in concorso, del gusto e dell’estetica delle torte, i giurati hanno formulato il loro verdetto. La palma del vincitore è andata alla signora Costantino che ha presentato una crostata al limone ispirata ai versi di Eugenio Montale. Sulle note della poesia e del gusto si è così conclusa questa seconda edizione del premio che ha inteso coniugare, anche nella consegna degli attestati finali, la passione per la letteratura con quella culinaria in un unico impeto ed in un unico desiderio che è sempre quello del bello. La bellezza, infatti, è stata omaggiata in ogni sua forma ed in ogni sua caratteristica anche nella degustazione finale che, tutti i presenti, hanno potuto effettuare delle torte in concorso.

Questo post é stato letto 20110 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *