Reggio Calabria, i Verdi si scagliano contro la politica Nazionale

verdi

Questo post é stato letto 22080 volte!

Ecco il comunciato pervenutoci dalla federazione cittadina Verdi di Reggio Calabria:

In data 10/04/15 si è riunita la prima assemblea della Federazione Cittadina Verdi Reggio Calabria, costituitasi nel corso del Congresso cittadino tenutosi in data 27/03/15 e dietro ratifica della Federazione Nazionale e Regionale.

L’assemblea ha riconosciuto i membri del Direttivo con votazione palese e unanime, fissando gli obiettivi già dichiarati nella mozione politica presentata dal Circolo VerdiReggio in sede di Congresso cittadino.

Tra le priorità la difesa del territorio cittadino, il potenziale occupazionale quale prodotto della green economy, l’educazione ambientale e le risorse economiche previste dall’UE in merito ai temi precedenti.

Come riportato in mozione, “Un numero crescente d’imprenditori ed economisti guardano a modelli economici diversi, in cui la creazione della ricchezza non vada a scapito dell’ambiente. Tale modello è ormai adottato dall‘UE, che aiuta i cittadini e i governi a rendere le loro economie più ecocompatibili mediante una migliore gestione delle risorse, strumenti economici rispettosi dell’ambiente, un sostegno all’innovazione, una più efficiente gestione dell’acqua e dei rifiuti e sforzi per promuovere un consumo e una produzione sostenibili”.

E ancora, “La politica nazionale italiana è oggi lontana da queste esigenze, ponendo interesse in interventi infrastrutturali di forte impatto ambientale e discutibile realizzazione e utilità pubblica. Ormai da anni vengono stanziati milioni di euro per opere faraoniche di nessun interesse comune, senza considerare i bisogni primari del territorio e della popolazione. Tali esigenze “umane” estremizzate, portano alla definizione di varie “emergenze”, da quelle di rischio idrogeologico ai rifiuti, dai trasporti alla inquinamento atmosferico e terrestre, dichiarate con il fine ultimo di poter essere utilizzate come portafoglio per lucrosi interessi. Tutto questo non rappresenta l’intento dei Verdi, che portano avanti iniziative esclusive per il rispetto dell’ambiente e tutto ciò che rappresenta la sua organicità”.

La Federazione cittadina VERDI Reggio Calabria è pronta a partecipare ed intervenire sulle tematiche ambientali della nostra città a tutela di noi cittadini e del nostro territorio.

Questo post é stato letto 22080 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *