Reggio Calabria, “Fiera Campionaria dello Stretto”: il fiore all’occhiello per la città

Reggio Calabria, “Fiera Campionaria dello Stretto”: il fiore all’occhiello per la città

fiera campionaria

fiera campionaria

Una stella….aspettando il Natale, la “Fiera Campionaria dello Stretto” si riconferma per il sesto anno consecutivo l’evento fieristico più importante della città, in virtù del gradimento manifestato dai numerosissimi visitatori che ogni giorno dal lunedì alla domenica affollano i tre padiglioni e i vari gazebo collocati all’esterno.

Un fiore all’occhiello per Reggio Calabria, la Fiera voluta e organizzata da Calabria Eventi, rappresenta un volano di crescita economica per l’intera provincia e per le oltre cento aziende che espongono dal 18 al 27 novembre nella location di Parco Pentimele. L’apprezzamento per l’intraprendenza è stato espresso dalle istituzioni e in particolare dal Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi e dall’Assessore alle Attività Produttive della Provincia, Domenico Giannetta in visita presso l’area fieristica nella mattinata di ieri.

L’assessore ha avuto parole di elogio per la macchina organizzativa della Fiera Campionaria che, a suo parere, ha saputo ben coniugare una perfetta disposizione delle strutture con la scelta del periodo, offrendo alla città nel mese di novembre, buio e povero di eventi, un’occasione di svago e intrattenimento ai cittadini e al tempo stesso una vetrina di prestigio per le aziende presenti in Fiera. L’Assessore ha affermato che in una congiuntura economica così delicata, responsabile della crisi in cui versano le piccole e medie aziende, operazioni come questa danno un contributo notevole per risollevare le sorti dell’economia del territorio.

All’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria è stato chiesto se c’è in cantiere un progetto per la realizzazione di una struttura fieristica stabile da offrire alla città di Reggio Calabria: “Fin dal mio insediamento – ha precisato Giannetta – ho richiesto un’accurata ricognizione dei beni e degli spazi con l’intento di capire se è possibile realizzare una città mercato in pianta stabile, per ospitare iniziative del genere che meritano la giusta attenzione e un sostegno anche dal punto di vista economico. Ritengo sia un’operazione degna di nota, quella compiuta dalla Fiera Campionaria dello Stretto, di aver saputo prendere per mano le aziende, accompagnandole nel difficile percorso del mercato di oggi, con la competitività che vige su scala mondiale.”

foto 2

foto 2

Quali impegni ha assunto l’Assessorato per sostenere le aziende del territorio provinciale? A tal proposito Giannetta ha anticipato la prossima realizzazione di una serie di appuntamenti per portare le aziende ad una visibilità sul piano nazionale e internazionale, il primo in ordine di tempo, la già pianificata presenza nella primavera prossima presso il CIBUS, e successivamente la “trasferta” a Colonia nell’autunno 2012.

Rinnovando l’entusiasmo per l’eccellente iniziativa di Calabria Eventi, l’Assessore Giannetta, a conclusione della visita presso Parco Pentimele, ha ricordato che “La Provincia ha in programma entro la fine dell’anno una conferenza stampa per manifestare l’impegno nei confronti delle aziende del territorio, dal momento che in quattro mesi, con una Convenzione denominata ‘Sostegno allo sviluppo’, si è riusciti ad erogare circa cinque milioni di euro, abbattendo la parte burocratica e dimezzando la percentuale di interessi, la quota per la spesa d’istruttoria ed eliminato la presentazione del DURC, documento unico di regolarità contributiva.”

Category Reggio Calabria

Commenti

a noi piacciono i commenti
Non ci sono commenti puoi essere tu il primo commenta questo post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *