Reggio Calabria, dal 9 luglio al 6 agosto mostra d’arte “Scorci di mare e di fiume”

locandina mostra

Questo post é stato letto 30050 volte!

locandina mostra
locandina mostra
La Galleria d’arte Toma è lieta di ospitare presso la sua sede di Reggio Calabria, la personale di pittura del Maestro Pino Romanò dal titolo Paesaggi: “Scorci di mare e di fiume”.
L’artista, che vive e lavora da lunghi anni a Roma, torna alla natia Scilla e alla sua Calabria con una pittura intrisa di memorie. Opere che come infiniti atti d’amore, ne restituiscono le atmosfere intense e ammalianti, pervase da una fresca brezza marina che accudisce ogni cosa e ne conquista l’essenza.
Una pittura tattile la sua, in cui pennellate spesse e corpose, quasi fatte di sabbia e salsedine, scontornano le immagini che affiorano sulla tela come sospese e riverberano una calda luce mediterranea. Visioni rarefatte e avvolte dal mistero, in cui la presenza umana è estraniata e l’unico conforto è dato dallamateria nuda e solitaria che ci offre la sua struggente poesia.
Un anelito di vita anima le pareti assolate delle case di Chianalea, che impavide e fiere fronteggiano il mare tra carezze e tumulti; e le barche arenate sulla spiaggia, che ardenti aspettano di tornare a solcarne flutti ecorrenti. Tutto è già accaduto e ancora deve accadere: è la storia di una natura arcaica e indomabile, madre e tiranna, cui l’animo dell’artista ha consacrato la sua ispirazione e tributa la sua opera.
E poi i cieli infuocati di Roma da cui emergono strade, ponti, tetti e chiese che ci raccontano una trama inedita della città eterna che lo ha accolto e nutrito di storie e passioni. Le numerose opere presenti all’esposizione, contribuiscono a celebrare il lungo lavoro di questo artista da sempre fedele alla sua ricerca, che dopo tanti anni è ancora prima di tutto emozione sincera. Il Maestro presenzierà all’inaugurazione della mostra in data 09 luglio alle ore 18.30 presso la Galleria d’arte Toma di Reggio Calabria, la quale Vi invita calorosamente a partecipare all’evento.
Inaugurazione: sabato 09 luglio ore 18.30
Durata: dal 09 luglio al 06 agosto 2011
Orari: dal lunedì al sabato 09.00 -13.00 | 17.00 -20.45; chiuso lunedì mattina.

Questo post é stato letto 30050 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *