Problema acqua a San Lorenzo (RC), denunce a pioggia

ravagnese senza acqua

Questo post é stato letto 23280 volte!

acqua
acqua

di Francesco Iriti

Diverse le denunce eseguite in questi giorni nel comune di San Lorenzo per l’acqua. Il problema atavico della mancanza dell’acqua soprattutto nei mesi estivi sarebbe, secondo quanto emerso, da addebitare non soltanto alla querelle tra comune e Sorical, che si sarebbe attenuato dopo il pagamento delle spettanze da parte dell’ente, ma anche alla negligenza di alcuni cittadini che si sarebbero impadroniti illegalmente di porzioni di questo bene prezioso togliendolo a molte famiglie che hanno bisogno.

Un caso emblematico è rappresentato dalla frazione di San Pantaleone che alcune settimane fa ha visto i propri cittadini bloccare la strada provinciale per protestare per la mancanza di acqua da giorni.

In quel caso intervennero gli addetti del comune che risolsero il problema causato, altresì, dalla siccità della fonte posta nella zona montana e da problemi nei tubi di approvvigionamento che erano stati sostituti. Non è la prima volta che nel periodo estivo si registrano delle proteste da parte della cittadinanza che non può usufruire dell’acqua anche se non sempre chi protesta è in regola con i pagamenti.

Tuttavia, il problema è stato lenito in parte anche se la carenza di acqua che si è fatta sentire sarebbe dovuta a delle cause non da addebitare agli enti competenti. Nei mesi scorsi era stata la polizia provinciale, diretta dal comandante Domenico Crupi, ad intervenire in varie parti del territorio rilevando delle irregolarità provvedendo alle dovute sanzioni amministrative.

Adesso le varie proteste hanno portato ad una serie di controlli accurati portati avanti dai carabinieri della stazione di Bagaladi, guidati dal maresciallo Rosario Leocata, sotto la direzione del capitano della compagnia di Melito Porto Salvo Gennaro Cascone che hanno effettuato dei sopralluoghi alla presenza anche dei vigili urbani del comune.

L’attività delle forze dell’ordine sicuramente non si fermerà a queste denunce ma, come si apprende da fonti vicine agli inquirenti, continuerà anche nelle prossime settimane.

Ed intanto, a breve nascerà anche un comitato a favore dell’acqua grazie ad un input che arriva direttamente dalla frazione di San Pantaleone.

Questo post é stato letto 23280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *