Pianificazione Urbanistica Palmi: adeguati i regolamenti

Pianificazione Urbanistica Palmi: adeguati i regolamenti

Pianificazione Urbanistica Palmi. Adeguamento e recepimento degli strumenti di pianificazione urbanistica locale ai nuovi regolamenti e normative della pianificazione sovraordinata nazionale e regionale.

Pianificazione Urbanistica Palmi

Il Comune di Palmi ha adempiuto al recepimento e all’adeguamento in aggiornamento delle normative e delle disposizioni sovraordinate in materia di Pianificazione Urbanistica, alle direttive e deliberazioni statali e regionali. In particolare il REC – Regolamento Edilizio Comunale è stato adeguato allo schema tipo RET – Regolamento Edilizio Tipo. Emanato per tutti i comuni italiani con la Conferenza Unificata Stato – Regioni – Comuni del 20 Ottobre 2016; con l’istruzione di adeguare e recepire 42 definizioni standard uniformi. Ed anche 118 norme statali che hanno impatto sull’edilizia; di recepire e integrare tale dispositivo con le norme urbanistiche regionali per cui la Regione Calabria con D.G.R. del 21 dicembre 2017 n.642, rinvia ai comuni l’adeguamento del regolamento edilizio del comune con la verifica sugli strumenti attuativi regionali. Dispone anche l’aggiornamento annuale degli stessi strumenti locali; quale atto sovraordinato e dovuto, in conformità alla normativa regionale vigente.

Piano Paesaggistico

Nella direzione di tali attività, l’Ente di Palmi è stato invitato dal Dip. 11 – Ambiente e Territorio, a partecipare con gli altri comuni della Calabria e le istituzioni interessate alla presentazione dell’elaborazione congiunta MIBACT e Regione Calabria, del Piano Paesaggistico, costituito dai Piani Paesaggistici d’Ambito; quale strumento per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio. Incontro che avrà luogo il prossimo il 9 ottobre presso la Cittadella Regionale.

Possibili efficaci ricadute

Il Comune di Palmi, con gli uffici dell’Area 5 e l’Assessorato alla Pianificazione Urbanistica, ha deliberato secondo norme e procedure che regolano i propri strumenti per “modificazioni della pianificazione sovraordinata”. Con la predisposizione del nuovo testo REC adeguato allo schema tipo RET e con il recepimento della norma regionale aggiornata. Grazie anche all’attivazione dello Sportello Unico Edilizio – SUE, attivo dal 1 ottobre 2018, che ne recepisce i più recenti dispositivi in materia di pianificazione urbanistica e di iniziativa privata. Compreso la recente Legge n.25/2015 su “l’equo compenso per i professionisti”.

Tale attività pone in atto la pianificazione urbanistica Palmi. Secondo la quale, alcune ricadute potranno dirsi efficaci nel predisporre i PUA – piani attuativi del PSC e dei Piani di Settore. Come per es. il redigendo Piano delle Antenne e misure di localizzazione con l’adozione di strumenti innovativi di tutela paesaggistica.

Si può avere riscontro di tale attività con gli atti pubblicati sul sito del Comune di Palmi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *