“Pensando Meridiano”, conferenza stampa a Palazzo San Giorgio

“Pensando Meridiano”, conferenza stampa a Palazzo San Giorgio

L’Associazione Pensando Meridiano, laboratorio permanente di cultura sostenibile, innovazione e coesione sociale, terrà giorno 26 gennaio 2015 ore 10.30 presso il salone dei Lampadari a Palazzo S. Giorgio, una conferenza stampa per condividere il premio “smart communities” come finalista SMAU_ANCI 2015, riconosciuto a Napoli l’11 dicembre 2015, dopo essere stati selezionati a livello nazionale come esperienza del Sud Italia, capace di innescare azioni innovative sociali e sostenibili per le politiche urbane della città metropolitana di Reggio Calabria.
L’associazione ha partecipato alla selezione con tutti i progetti su cui agisce dal 2013 e con i casi di Ergosud, Reactioncity pilota, Reactioncity woman e la Fabcity, candidando la città al riconoscimento del premio con “Innovazione Sociale per Reggio Calabria smart-city”.
Il progetto “the laboratory-city”, sperimentazione del metodo di innovazione sociale urbana di Consuelo Nava, messo in azione dall’Associazione, viene riconosciuto anche nella competizione SMAU-ANCI come caso di successo “che sollecita l’iniziativa “dal basso” e forme avanzate di cittadinanza attiva, coinvolgendo istituzioni, imprese e associazioni, utilizza le modalità della sharing economy e del crowdfounding per il finanziamento di attività di riqualificazione economica e sociale del territorio. Genera processi e “buone pratiche” che hanno un impatto immediato sulla vita della comunità ed effetti di lungo periodo nella policy di smart governance e smart people, amministrazione e inclusione per la città collettiva. I benefici quindi non ricadono solo su alcune categorie “svantaggiate”, ma sull’intero corpo sociale, perché le azioni intraprese promuovono l’integrazione sociale, la valorizzazione del territorio, lo sviluppo economico e la competitività del territorio attraverso i percorsi di capacity building dei suoi makers”.
Il presidente dell’ass.ne Arch. Giuseppe Mangano presenterà i progetti in corso e consegnerà il premio al Sindaco della città di Reggio Calabria Avv. Giuseppe Falcomatà, invitando inoltre ad intervenire quali rappresentanti delle istituzioni On. Nicola Irto, Avv. Giuseppe Marino, Dott.ssa Daniela De Blasio ed i mentori del laboratorio Prof.ssa Consuelo Nava ed Angelo Marra.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *