Palmi (RC), seconda edizione de “La Notte dei Sospiri” con Lorena Bianchetti

la notte dei sospiri

Questo post é stato letto 24540 volte!

la notte dei sospiri
la notte dei sospiri

Torna a Palmi (RC) La Notte dei Sospiri, la seconda edizione dello spettacolo a ingresso gratuito che si terrà oggi 27 agosto a partire dalle ore 21 presso il Teatro all’Aperto in località Motta, con la partecipazione di Lorena Bianchetti, Mario Venuti, l’etoile Raffaele Paganini, Francesco Tricarico, Micaela (Sanremo giovani 2011), il tocco internazionale dei Greta’s Bakery, il Gaber Quartet e le coreografie della scuola di danza Flashdance di Palmi.

Anche quest’anno l’evento sarà ripreso dalle telecamere di RAIUNO per un servizio speciale che andrà in onda su Unomattina, il popolare programma in onda sull’ammiraglia delle reti Rai nei giorni seguenti all’evento.

Organizzato per onorare il ricordo della poetessa Caterina Paladino Minasi, scomparsa il 27 agosto del 2009, La Notte dei Sospiri, trae il titolo proprio da uno dei suoi versi, inseriti nel libro ‘Il Sospiro dei Lillà’, che verranno proposti durante lo spettacolo attraverso le videoletture di Sandra Ceccarelli, una delle più talentuose attrici italiane, vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2001 con il film Luce dei Miei Occhi di Giuseppe Piccioni.

A prendere il testimone dalle mani di Massimo Giletti, conduttore della passata edizione, ci sarà quest’anno Lorena Bianchetti, che nella passata stagione è stata protagonista del contenitore di Rai 2, L’Italia sul 2, e dello speciale di Rai 2 dedicato a Papa Giovanni Paolo II.

Sul palco de La Notte dei Sospiri 2011 si esibirà poi Mario Venuti, leader negli anni ‘80 della band dei Denovo e protagonista di una carriera solista costellata di grandi successi come Fortuna, Mai Come Ieri (in coppia con Carmen Consoli), Veramente, Crudele (premio della critica a Sanremo 2004) fino al suo ultimo album, “Recidivo”.

Altro protagonista della serata sarà Francesco Tricarico, originale cantautore che ha ottenuto il primo successo nel 2000 con “Io sono Francesco”. Da lì in poi una serie di successi, con canzoni che prendono spunto dalla quotidianità per raccontare la sensibilità del mondo dal punto di vista di Tricarico: “Vita tranquilla”, risposta alla Vita Spericolata di Vasco Rossi, “Un altro mondo”, “Il bosco delle fragole”, per arrivare all’ultimo successo presentato a Sanremo 2011, “Tre colori”.

Ci sarà anche tanto spazio per la danza, con l’intervento di Raffaele Paganini, Etoile di compagnie prestigiose come il London Festival Ballet, il Ballet Theatre Francais de Nancy, l’Opera di Zurigo, e il Teatro alla Scala di Milano.

La danza sarà ancora protagonista dello spettacolo con le coreografie della scuola di danza Flashdance di Palmi.

Tra gli altri ospiti de La Notte dei Sospiri 2011, Micaela, cantante reggina dalla voce poderosa della quale è uscito ultimamente l’album ‘Fuoco e Cenere’, già in evidenza quest’anno con la partecipazione a Sanremo Giovani e a tantissime serate televisive come il Premio Persefone e il prestigioso Premio Caruso.

La Notte dei Sospiri 2011 avrà anche le atmosfere raffinate e internazionali dei Greta’s Bakery, formazione guidata da Greta Panettieri, protagonista per undici anni nei club di New York, con Daniele Mencarelli al basso e Stefano Tamborrino alla batteria. La loro musica è un mix di armonie groove e suoni jazz, passando per la musica brasiliana e finendo al Funk e all’R’n’B.

Infine, a La Notte dei Sospiri 2011, omaggio a Fabrizio De Andrè con il Faber Quartet, band reggina che ha l’obiettivo di far rivivere sul palco la musica di De Andrè e i mitici personaggi da lui creati.

Anche nel 2011 La Notte dei Sospiri è stata fortemente voluta, organizzata e prodotta da Domenicantonio Minasi, autore televisivo e direttore artistico de La Notte dei Sospiri. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Minasi – del risultato della prima edizione del 2010, e confidiamo di ripetere il successo anche per quest’anno. E’ un vero peccato che un evento così particolare, che ha elementi di unicità non solo nel panorama locale e che attira l’attenzione dei più importanti media televisivi nazionali non venga preso in considerazione dalle amministrazioni pubbliche. Mi auguro che nelle prossime edizioni riusciremo ad aprire un dialogo con gli amministratori che ci consenta di ingrandirci ancora di più, di dare ancora maggior risalto a Palmi e alla Calabria, e di poter lavorare in maniera ottimale per dare il giusto riconoscimento alle tante professionalità che riusciamo a coinvolgere per questa produzione. Voglio dare – conclude Minasi – un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che ci sostengono, a partire dalla Ra.Di”.

La Notte dei Sospiri 2011 sarà realizzata con il prezioso contributo della Ra.Di Srl, società per lo smaltimento e il compattamento dei rifiuti, York Auto Vumbaca concessionaria Ford a Gioia Tauro, Conad City di Rocco Angalò a Palmi, la dolciaria Monardo, la Distilleria Caffo, Grafia service di stampa digitale con sede a Palmi in contrada Pontevecchio, il Grand Hotel Stella Maris di Palmi, l’Agenzia Viaggi De Nicola, Italsoft e Sollevante.

Questo post é stato letto 24540 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *