Palmi (RC), emergenza via Buozzi, tecnici e VV.F. sul posto

Incendio

Questo post é stato letto 27060 volte!

vigili-del-fuoco
vigili-del-fuocoigili

IL SINDACO comunica che in seguito all’evento calamitoso che si è verificato sulla via Bruno Buozzi tra il belvedere Gisa ed il civico 110, sono stati fatti concentrare sul posto i tecnici comunali per verificare, congiuntamente ai VV.F., l’attualità del pericolo e la necessità di sgombero di abitazioni e nuclei familiari. All’uopo sono intervenuti l’Ing. Antonino Scarfone, Capo Area U.T.C. Settore LL.PP., il Geom. Francesco Riotto, Capo Area U.T.C. Settore Manutentivo, il Geologo Dott. Domenico Putrino, già intervenuto precedentemente sul sito su incarico dell’ente, i quali hanno eseguito, assieme ai VV.F., un sopralluogo accurato sul sito e sulle abitazioni per verificarne la staticità e l’esposizione al pericolo.

Conseguentemente sono state emanate in data 16 ottobre:

  • l’ordinanza n° 160 di inibizione del traffico veicolare e pedonale sulla tratta interessata, con predisposizione di una viabilità alternativa d’emergenza;
  • l’ordinanza n° 161 di sgombero immediato delle abitazioni e dei nuclei familiari interessati a tutela dell’incolumità pubblica.

Entrambe sono state rese pubbliche sull’albo pretorio on-line del Comune di Palmi.

Si è ritenuto necessario ed indifferibile richiedere la dichiarazione dello stato di calamità naturale e di emergenza. È stato inoltre attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile e l’Unità di Crisi.

L’Amministrazione ed il Consiglio Comunale, le aree tecniche interessate ed il Corpo di Polizia Municipale stanno operando ininterrottamente in orario diurno e notturno, per porre in essere tutte le attività necessarie al superamento dell’emergenza nel minor tempo possibile.

Ad ora si è provveduto ai seguenti interventi:

  1. cantierizzazione dell’area;
  2. messa in sicurezza della condotta del gas e delle reti di servizi;
  3. predisposizione scavo per palificazione a tutela delle abitazioni poste su via Buozzi;
  4. posa di n° 2 cordoli in cemento per deviare il deflusso delle acque piovane;
  5. messa in sicurezza della voragine per evitare gli effetti delle precipitazioni piovose.

Il Sindaco ringrazia tutte le famiglie che sono state, loro malgrado, interessate dall’evento per la grande sensibilità e comprensione dimostrate durante le operazioni di sgombero.

Questo post é stato letto 27060 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *