Oppido Mamertina, al via “Il bene dei ragazzi prima di tutto”

biblioteche

Questo post é stato letto 23710 volte!

Nell’Istituto Comprensivo di Oppido Mamertina ha preso il via il servizio di assistenza educativa specialistica rivolto agli alunni diversamente abili che frequentano le varie scuole facenti parte dell’Istituto oppidese.

Il servizio, affidato alla Cooperativa Sociale “ITACA”, diretta dalla dott.ssa Maria Giovanna Ursida, si configura come innovativo per il territorio preaspromontano in quanto si avvale esclusivamente di personale in possesso del titolo specifico di assistenti educativi. La cooperativa sociale lavorerà in sinergia con l’UMD (Unità Multidisciplinare per l’integrazione scolastica), con la quale cercherà di soddisfare le esigenze specifiche per la mansione richiesta, suggerite dal personale specializzato dell’ASP di Reggio Calabria.

Il progetto si pone come obiettivo primario il benessere dell’alunno all’interno della scuola e del suo gruppo classe. Vengono favoriti i processi di integrazione sociale e scolastica e supportato il ruolo di sostegno educativo proprio delle scuola e della famiglia. La realizzazione di queste finalità viene raggiunta attraverso piani educativi individualizzati e interventi atti a superare problemi di disadattamento, emarginazione o insuccesso scolastico; il progetto è finalizzato inoltre ad accrescere le autonomie dell’alunno disabile, potenziando e valorizzando le sue potenzialità e migliorando la sua capacità di relazione e il senso di autostima.

Questo post é stato letto 23710 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *