Nuovo asilo nido comunale a Locri

Nuovo asilo nido comunale a Locri

Asilo nido comunale a Locri (Reggio Calabria). L’inaugurazione si svolgerà nella nuova struttura, domenica 17 marzo dalle ore 10.30.

Asilo nido comunale a Locri, i particolari

“Una comunità che cresce e si arricchisce di un bene prezioso: una scuola per l’infanzia”. Così il sindaco Giovanni Calabrese comunica la fine dei lavori dell’asilo nido comunale a Locri, realizzato nel quartiere Moschetta.
Una vecchia struttura scolastica da anni chiusa e ristrutturata con un finanziamento del Protocollo Forever.
L’immobile, grazie a un nuovo finanziamento, con fondi del piano di intervento servizi di cura per l’ infanzia a carico del Fondo P.A.C. è diventato sede di un asilo nido comunale che rientra tra i sei asili che nasceranno in altri comuni dell’Ambito territoriale della Locride di cui Locri è comune capofila.

Inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione in presenza dell’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Giovanni Calabrese; del Vescovo della diocesi di Locri Gerace, monsignor Francesco Oliva; ed anche, dei referenti del Distretto socio sanitario; inoltre, dei responsabili della cooperativa VitaSI, aggiudicatrice del servizio; si svolgerà pertanto nella nuova struttura, ex scuola elementare domenica 17 marzo dalle ore 10.30. L’evento sarà poi allietato da animazione e musica della compagnia “La combriccola dell’allegria” che intratterrà le famiglie e tutti i presenti.

Il commento del Sindaco

“Un altro traguardo raggiunto – afferma il sindaco di Locri – nel programma di riqualificazione e rinascita culturale della nostra città. Questo progetto grazie al fondo P.A.C., servizi infanzia erogato dal Ministero dell’interno, Regione Calabria; per il Distretto socio sanitario della Locride area sud, permetterà alle famiglie della contrada Moschetta di usufruire di un servizio educativo utile a conciliare famiglia e lavoro, assicurando il sostegno alla corresponsabilità dei genitori nell’impegno di cura e di educazione dei figli”.

Parola all’assessore Panetta

“L’Asilo Nido – afferma l’assessore Vincenzo Panetta, da sempre sensibile e attento alle esigenze delle contrade – rappresenta un’opportunità educativa e sociale; con lo scopo di favorire integrazione con le famiglie della zona e dintorni. Per la frazione di Moschetta che vanta una identità basata sulla famiglia, sarà un punto di riferimento aggregativo e favorirà lo sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini da 3 mesi a 3 anni.
Plauso del sindaco per coloro che si sono adoperati per ottemperare a tutte le pratiche che hanno portato alla fase finale con la realizzazione dell’asilo.

Altro importante traguardo sarà la creazione dello “Spazio giochi”; anch’esso finanziato con i P.A.C., che sta prendendo forma nella villa comunale adiacente piazza dei Martiri. Lo spazio sarà quindi inaugurato il prossimo 31 marzo trasformando Locri in una città a misura di bambino”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *