Museo Strumento Musicale, grande festa di Strumenti e Musica a Reggio Calabria

mustrumu

Questo post é stato letto 20680 volte!

mustrumu
mustrumu

L’idea di realizzare una grande festa per il Museo dello Strumento Musicale è nata qualche giorno dopo il rogo che ha distrutto una parte della struttura. Insieme con Luca Scorziello, “cresciuto” al Mustrumu e leader dei Tamburi del Sud, si è immaginato di creare un momento di festa, allo scopo di fare qualcosa di concreto per la struttura andata in fumo lo scorso 4 novembre.

E così in pochi giorni e qualche telefonata è nato il progetto “Tamburi del Sud & Friends for MuStruMu” unendo grandi esponenti della musica calabrese.

Il progetto inizierà con una splendida Mostra all’interno dei locali del MuStruMu, dedicata ai Tamburi ed alle Percussioni del Sud del Mondo, che le fiamme hanno risparmiato e che sono una parte importante del patrimonio museale. In particolare il Presidente, Demetrio Spagna ha voluto sottolineare come un il Museo abbia il dovere di fare cultura attraverso l’esposizione di strumenti, portando a conoscenza le tecniche per suonarli, la provenienza, i metodi di costruzione e la loro storia.

Successivamente ci sarà una performance musicale che vedrà alternarsi i Tamburi del Sud con ospiti d’eccezione del calibro di Mimmo Martino, Mimmo Cavallaro, Francesco Loccisano e Tony Canto, fresco del Premio Tenco. Tutti uniti per riportare la gente al Museo, ed aiutarlo in questo percorso di rinascita e di sostentamento.

Ci teniamo a ringraziare i musicisti, i fonici, i tecnici, che si impegneranno in maniera del tutto gratuita per una raccolta di fondi in favore del Museo dello Strumento Musicale.

“Ben venga la solidarietà, ma alla fine è importante fare qualcosa di concreto per il sostentamento e la ricostruzione” ha aggiunto Luca Scorziello.

Dalle ore 20.00 di giovedì 28 novembre si continuerà, quindi, a fare musica e cultura nella struttura, tutto nella trasparenza e nella limpidezza che contraddistingue da sempre il MuStruMu che ci porta a voler condividere con voi quanto si riuscirà a ricavare dall’evento.

L’ingresso al museo sarà di soli 5€, mentre per i bambini sarà gratuito, il MuStruMu ha sempre creduto nel fatto che la cultura debba partire dai giovani ed in particolare dai bambini. I biglietti di ingresso al Museo saranno disponibili da domani recandosi direttamente alla Struttura, oppure lo si potrà richiedere inviando una mail all’indirizzo info@mustrumu.it , indicando nome, cognome, recapito telefonico e specificando nell’oggetto “richiesta ingresso Tamburi del sud & Friends ”. Un messaggio di disponibilità informerà gli interessati per il ritiro. Vi invitiamo a visitare il sito www.mustrumu.it per individuare i punti di prevendita.

Chi non potesse partecipare potrà comunque fare una donazione al Mustrumu ecco di seguito le coordinate bancarie per effettuare un bonifico: IT15A050180340000000070071 presso Banca Etica, intestato all’Associazione Culturale Museo dello Strumento Musicale, causale: Ricostruiamo il MustruMu.

Questo post é stato letto 20680 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *