Motta San Giovanni (Rc), presentato 3° Trofeo “Francesco Verduci”

Motta San Giovanni (Rc), presentato 3° Trofeo “Francesco Verduci”

Organizzata dalla Fidal Calabria, con la collaborazione del Comitato Organizzatore Locale presieduto da Giovanni Verduci, si disputerà domenica 1 agosto 2010, a Motta San Giovanni (RC),  la 3^ Americana Gara Internazionale – corsa su strada ad eliminazione, valevole per l’assegnazione del 3° Trofeo “Francesco Verduci”, la partenza degli atleti è prevista per le 20.30.

Si tratta di una gara affascinante che coinvolgerà notevolmente il pubblico, infatti i forti podisti partiranno tutti insieme e dovranno gareggiare ad andatura limitata sul percorso, nel tratto conclusivo di ogni giro sarà “lanciata” una volata e gli atleti dovranno impegnarsi allo spasimo per evitare l’eliminazione, e così avverrà per ogni giro; variante all’ultimo giro quando i podisti rimasti in gara si disputeranno un rush finale di 800 metri, sull’intero giro per aggiudicarsi la vittoria ed il 3° Trofeo “Francesco Verduci”.

Alla gara parteciperanno i più forti atleti internazionali ed italiani, con un cast d’eccezione che vedrà al via i migliori esponenti della specialità, con i prestigiosi  campioni africani sopratutto provenienti dal Kenia, dal Marocco, dal Congo, dall’Algeria, tra i quali spiccano i nomi dell’algerino Sief Ali Saidi (Argento all’Olimpiade di Sydney 2000 mt. 5000 – Prestazioni personali: 1500: 3’29” – 5000: 12’50”), del keniota Bii Hillary Kiprono (Prestazioni personali: 3000: 7’49”33 – mezza maratona 1h1’29” – vincitore di numerose corse su strada) dei ruandesi Eric Sebhire e Eric Chirchir (vincitori di numerose corse su strada) e con i migliori atleti italiani  tra i quali Lorenzo Perrone – 15 volte in Nazionale, Cosimo Caliandro e Yuri Floriani (tesserati per le Fiamme Gialle); Giulio Iannone (1° classificato Meeting Internazionale di Pavia – mt 1500 – Campione Italiano assoluto mt 1500 – Grosseto 2010) del G.S. Esercito; Ferdinando Vicari (Amsicora) e Pietro Leone (esercito), Genny Di Napoli (Olimpionico – 2 volte campione mondiale nei m. 3000 indoor; campione europeo Indoor nei m. 3000- campione mondiale junior m. 1500- ha vestito 40 volte la maglia  azzurra) tesserato per ASD track & Field Channel TV, che tenteranno di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione aggiungendolo a quello del keniota Too Edward Kiptanui vincitore della prima edizione e al ruandese Sylvain Rukundo che ha vinto l’ultima edizione .

Enorme l’impegno del presidente regionale della Fidal, Ignazio Vita, nella scelta dei partecipanti e nel diramare gli inviti.

La gara, ad invito,  si snoderà su un percorso stradale cittadino di circa 800 da percorrere 14 volte per un totale di 11 Km e 200 metri, che interesserà le caratteristiche vie della cittadina reggina. La partenza avverrà alle ore 20.30 da Piazza del Borgo e gli atleti dopo aver attraversato Via Messana, Via Mazzini (corsia mare), Via Vacalebre, Via San Giovanni, Via Greco, Piazza della Municipalità, Via Mazzini (corsia monte), ripasseranno da Piazza del Borgo, ove dopo i previsti 14 giri è posto anche il traguardo.

Un evento “giovane” ma entrato prepotentemente nel mondo dell’Atletica leggera che richiamerà a Motta San Giovanni il pubblico delle grandi occasione che certamente giungerà, sia dalla Calabria che da tutto il Meridione per assistere ad una gara spettacolare, già dalle prime ore del pomeriggio tentando di aggiudicarsi le migliori postazioni nelle piazzette e nei caratteristi vicoletti  di Motta San Giovanni per seguire la gara ed incitare i concorrenti. Comunque l’evento potrà essere seguito da qualsiasi punto in quanto è previsto su tutto il tracciato un servizio di speakeraggio, effettuato da uno speaker eccezionale, Lodovico Nerli Ballati, da sempre speaker ufficiale della Maratona “Città di Roma”.

La manifestazione, si avvale del patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, del Comune di Motta San Giovanni, del Coni Regionale Calabria.

Il programma di massima , presentato oggi durante una partecipata conferenza stampa tenuta presso il Palazzo della Provincia a Reggio Calabria,  prevede per domenica 1 agosto, alle ore 19,45 la riunione della commissione tecnica e del comitato organizzativo, alle ore 20,00 il ritrovo della giuria e dei concorrenti, alle ore 20,30 la partenza della corsa su strada ad eliminazione, alle ore 21,30 la cerimonia di premiazione e la consegna del Trofeo “Francesco Verduci” (Trofeo che per questa edizione è offerto – in segno di affetto – dagli ex colleghi di Francesco del Comune di Motta San Giovanni), alle ore 22,00 intrattenimento con la partecipazione del Gruppo Folkclorico “Musiche e Danze Capo D’Armi”, il tutto alla presenza delle numerose autorità che hanno già confermato la loro presenza.

In Piazza del Borgo sarà allestito uno stand per la degustazione di prodotti tipici ed il ricavato della vendita dei prodotti sarà integralmente devoluto in beneficenza a Padre Manuel Casillas – Missionario Comboniano – Sud Africa.

Altre due novità per l’edizione 2010:

nel corso della manifestazione verrà consegnato un “premio speciale” a Roberta Cogliandro – vice campionessa italiana nei 50 Stile Libero ai recenti Campionati Italiani Assoluti di nuoto organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico disputati a Novara; inoltre da quest’anno viene istituito – dalla Famiglia VERDUCI, dal Comitato Regionale e dal G.G.G. della F.I.D.A.L. Calabria – il “Premio Francesco VERDUCI”, riconoscimento sportivo che annualmente verrà assegnato ad un Giudice di Gara calabrese che si sia distinto, per meriti e comportamento, durante l’espletamento delle proprie mansioni durante le gare.

Durante la conferenza stampa di oggi sono state consegnate le Benemerenze assegnate dal Consiglio Federale per l’anno 2010 a Giulio Tetto, Giuseppe Colacino, Giuseppe Assumma, Giuseppe Grivella, Santa Ferro, Giuseppe Muscari. Alla presentazione hanno preso parte Ignazio Vita, Presidente Fidal Calabria, Giuseppe Morabito, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Francesco Talarico, Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Attilio Tucci, Assessore provinciale allo sport, Giovanni Verduci , consigliere provinciale e responsabile omitato organizzatore, Giovanni Gattuso,  Presidente del Consiglio comunale di Motta San Giovanni, Mimmo Praticò, Presidente Coni Calabria, Lodovico Nerli Ballati, da sempre speaker ufficiale della Maratona “Città di Roma”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *