Montebello Ionico (RC), “Democrazia e Libertà” sugli ultimi Consigli Comunali

Questo post é stato letto 17770 volte!

Il sottoscritto Consigliere Comunale Dr. Fabio Giuseppe Zampaglione, in qualità di Capo Gruppo Consiliare di “Democrazia e Libertà”, alla luce degli ultimi accadimenti politici vuol spiegare a tutti, onde evitare equivoci interpretativi, il motivo della diserzione dal Consiglio Comunale in II convocazione del 28/04/2012.
Partendo dalla prima convocazione del 27/04/2012 bisogna riflettere sui motivi che hanno spinto il Signor Sindaco Dott. Antonio Guarna a dichiarare la seduta deserta.
In tale data si sarebbe dovuto discutere su tre punti, ossia: Surroga del Consigliere dimissionario Dott. Vincenzo Spizzica; La nomina di un componente in seno alla Commissione Consiliare per la modifica dello Statuto e dei Regolamenti Comunali; L’approvazione del Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011. Quasi tutti presenti i consiglieri non appartenenti a “Confronto e Progresso”. Due su due i membri per il gruppo misto, due su tre i membri di gruppo “La Goccia”, due su quattro i membri del Gruppo “Democrazia e Libertà”. I due assenti dell’ultimo gruppo hanno avuto degli improcrastinabili impegni personali ma erano idealmente presenti sostenendo tutte le politiche che i presenti avrebbero dovuto porre in essere durante la seduta del 27/04/2012. Tutti uniti e compatti nel rappresentare la nostra dissidenza dal gruppo “Confronto e Progresso”, dal quale ci siamo svincolati diverso tempo fa. Se la seduta fosse iniziata, gli esiti non sarebbero stati come quelli del 28/04/2012, in quanto le condizioni regolamentari erano nettamente diverse. La I convocazione era prevista per le 15:00, dopo un’ora di attesa, dove siamo stati osservati e contati, sono giunti in aula solo il Sindaco e l’Assessore Crea. Tutti gli altri appartenenti all’esecutivo o la maggior parte di loro, come noto, erano chiusi all’interno dell’ufficio del Sindaco e non sono entrati in aula. Comportamento anomalo per un esecutivo in carica, è palese che non hanno voluto affrontare il Consiglio Comunale riunito in prima convocazione. Sapendo che le condizioni regolamentari erano a loro sfavore, hanno preferito rinviare volontariamente la seduta per cosi usufruire di alchimie regolamentari che gli hanno consentito di avere la certezza del numero legale in tutti i casi. Questo “mezzuccio”, utilizzato dal gruppo “Confronto e Progresso”, non fa altro che
confermare un fatto, ossia, che il Sindaco non ha una maggioranza assoluta e quindi per andare avanti deve sempre far leva su artifizi regolamentari che certo non creano le condizioni per un giusto confronto politico. Dal canto nostro ci siamo sentiti bistrattati come Consiglieri e abbiamo percepito un’offesa nei confronti del Consiglio Comunale inteso come istituzione democratica della collettività montebellese. Noi non ci prestiamo a questi sotterfugi e in segno di protesta abbiamo disertato l’aula consiliare nella II seduta del 28/04/2012. Questo gesto, da parte nostra, è stato volutamente fatto in segno di dissidenza contro le politiche poste in essere da gruppo consiliare “Confronto e Progresso” con in testa il Sindaco. Il tutto rileva che la nostra linea politica è lontana dal “modus operandi” dell’attuale maggioranza di governo. Il nostro gesto non deve essere frainteso da nessuno e questo comunicato deve anche servire a spiegare, qualora non si fosse capito, la nostra posizione politica e la natura della nostra assenza dall’aula consiliare. Noi siamo in dissenso con la maggioranza di governo e siamo dalla parte della società civile. Saremo sempre a disposizione della
collettività e saremo pronti a condividere idee, progetti e iniziative utili e necessarie per l’intero Comune. In merito ai punti all’O.D.G. dello scorso Consiglio avremmo mantenuto una linea coerente con la nostra politica. Non avendolo potuto fare in aula, volevamo dare i nostri migliori auguri al Neo Consigliere Foti Antonio esortandolo ad espletare il suo mandato secondo coscienza nell’interesse della collettività. Inoltre vorremmo ringraziare il Dott. Vincenzo Spizzica per l’augurio formulato, ringraziandolo per l’impegno profuso.

Questo post é stato letto 17770 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *