Melito di Porto Salvo (RC), VI Edizione del Presepe Vivente dei bambini

Concetta Sinicropi

Questo post é stato letto 20800 volte!

Concetta Sinicropi
Concetta Sinicropi
Ci siamo! Ritorna anche quest’anno il tanto atteso appuntamento con il Presepe Vivente dei bambini del Circolo Didattico “P. Megali”.

Sabato 17 dicembre alle ore 16:00 presso il corso “G. Garibaldi” di Melito di Porto Salvo andrà in scena  la VI Edizione del Presepe, animato dagli alunni delle scuole dell’infanzia e Primaria, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo.

Organizzato per la prima volta sei anni fa, l’evento ha, da subito, suscitato la partecipazione attiva di tantissima gente.

Un modo gradito per aprire le festività natalizie e per sentirsi calati in un’atmosfera esclusiva che ci proietta verso LA GRANDE ATTESA.

Altre manifestazioni fanno parte dell’agenda natalizia comunale, ma quella che più di tutti ha, da sempre, suscitato tante emozioni è proprio questa, in quanto ponendo al centro il bambino, vuole significare il desiderio di tutti di percorrere la strada della speranza e della semplicità, riappropriandoci dei sentimenti e delle emozioni che caratterizzavano la vita di un tempo…

E’ anche vero che  il Natale rappresenta la festività più importante e più attesa, un momento di interiore avvicinamento alla sacralità di cui  abbiamo sempre più bisogno, un momento da condividere soprattutto con i propri cari e all’interno della propria comunità, come controscena delle fatiche e delle avversità quotidiane. Ecco allora il significato del nostro presepe, semplice, ma significativo, in cui ognuno può esprimere se stesso,  incontrarsi e vivere per alcune ore lo stesso stupore che provarono i pastori quando nacque il Messia.

La rappresentazione del Presepe nella nostra cittadina è molto significativa in quanto, oltre a rappresentare la nascita di Gesù, simboleggia  una nuova vita che speriamo giunga tra noi, un cambio necessario per tornare a nascere tutti in saggezza, in virtù, in amore, dimenticando i rancori e le amarezze che spesso caratterizzano il nostro vivere quotidiano.

Trovo giusto, dunque che i più piccoli, i cosiddetti “cittadini apprendisti” imparino a stare insieme agli altri, a non chiudersi nell’isolazionismo, a non sciupare le bellezze della vita intesa anche in senso comunitario.

Ringrazio per questo i genitori degli alunni sempre attenti e collaborativi; ringrazio i docenti e il personale ATA del Circolo Didattico “ P. Megali”; ringrazio il Comune di Melito P.S. per il necessario supporto, sempre garantito. Spero che questa iniziative possa sempre più arricchirsi del contributo delle Associazioni e delle Parrocchie che camminano di pari passo con la scuola e che hanno il comune obiettivo di formare i futuri cittadini di Melito.

Nel rinnovare, dunque,  la mia riconoscenza , auguro di vero cuore a tutti un sereno Natale e un brillante anno nuovo.

Questo post é stato letto 20800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *