Mediterranea, ad Agraria il seminario internazionale su Siesta Project Espon 2013

facolta-agraria

Questo post é stato letto 19760 volte!

facoltà agraria
facoltà agraria

ESPON (European Spatial Planning Observation Network) è l’Osservatorio in rete dell’assetto del territorio europeo. Obiettivo di ESPON 2013 (European Observation Network for Territorial Development and Cohesion), adottato dalla Commissione Europea nel 2007, è sostenere lo sviluppo della politica europea in relazione all’obiettivo della coesione territoriale e di uno sviluppo armonioso del territorio europeo fornendo, in primis, informazioni comparabili, prove, analisi e scenari sulle dinamiche territoriali e successivamente rivelando il capitale territoriale e le potenzialità di sviluppo delle regioni e dei grandi territori che contribuiscono alla competitività europea, alla cooperazione territoriale ed allo sviluppo sostenibile ed equilibrato.

“Spatial Indicators for a Europe 2020 Strategy Territorial Analysis” è il titolo del Progetto di ricerca internazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ESPON 2013 che verrà presentato alla comunità accademica dell’Ateneo di Reggio Calabria lunedì 5 dicembre 2011 dal Gruppo di ricerca dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria (Project Partner n. 4) e dai Responsabili dell’Unità di ricerca dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna), coordinatori dell’intero progetto.

La giornata si articola in due sessioni che si svolgeranno in luoghi diversi del Campus della Mediterranea per sottolineare l’interdisciplinarità e lo scambio di conoscenze scientifiche che è alla base della ricerca applicata di Espon 2013.

In mattinata dalle ore 11 alle ore 13, presso l’Aula Seminari della Facoltà di Agraria la prima sessione sarà aperta da Giuseppe Modica, Project Manager dell’Unità di ricerca dell’Università di Reggio Calabria del Progetto SIESTA. Dopo gli interventi di Riccardo Fichera, Direttore del Dipartimento STAfA, di Giovanni Gulisano Coordinatore del Dottorato in “Sviluppo Rurale, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Agroforestali e Zootecniche” e di Salvatore Di Fazio, Responsabile del curriculum in “Ingegneria Agroforestale ed Ambientale”, ci sarà la Lezione sul tema ‘Spanish agricultural landscapes. Characterization, evolution, classification’ tenuta da Valerià Paül Carril del Dipartimento di Geografia dell’Università di Santiago de Compostela, Project Manager del Lead Partner del progetto SIESTA.

Nel pomeriggio i lavori si sposteranno presso la Sala Convegni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico PAU (Facoltà di Architettura) con inizio ore 15, la sessione sarà aperta da Francesco Bonsinetto, Coordinatore Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Reggio Calabria del Progetto SIESTA e da Enzo Bentivoglio, Direttore del Dipartimento PAU che ha accolto il Gruppo di ricerca. Dopo l’intervento di Enrico Costa, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Pianificazione territoriale”, seguirà la Lezione sul tema “Western Africa and the need of integrated spatial planning at different scales” tenuta da Rubén C. Lois del Dipartimento di Geografia dell’Università di Santiago de Compostela e Coordinatore generale del Progetto SIESTA. Partecipano al dibattito i Dottorati di Ricerca in “Pianificazione territoriale” (Coordinatore: E.Costa) e in “Conservazione dei beni architettonici e ambientali” (Coordinatore: S.Valtieri).
Il seminario è aperto a tutti gli interessati e in particolare agli studenti, ai dottorandi, ai dottori di ricerca, ai ricercatori dell’Università Mediterranea. Non è necessaria la registrazione e l’accesso è gratuito.

Questo post é stato letto 19760 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *