Locri, l’Amministrazione ricorda Fortunato La Rosa

Locri, l’Amministrazione ricorda Fortunato La Rosa

La Giunta Comunale riunitasi ieri pomeriggio, 29 settembre 2015, ha ricordato l’omicidio del dottor Fortunato La Rosa, brutalmente assassinato l’8 settembre del 2005.

Come già annunciato dal Sindaco Calabrese nei mesi scorsi, trascorsi i dieci anni previsti dalla Legge per poter intitolare una strada comunale alla memoria di una persona, la Giunta ha avviato la procedura necessaria, quale giusto riconoscimento del sacrificio umano del dottor La Rosa per aver contrastato la criminalità organizzata, la quale avrebbe voluto appropriarsi con arroganza e presunzione delle sue proprietà, che lo stesso gestiva con impegno e passione.

Ed è proprio per questo alto valore simbolico dimostrato contro ogni forma di sopruso, che l’Amministrazione Comunale intende dedicare al dottor Fortunato La Rosa la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che si terrà in ottobre. Allo stesso tempo verrà istituita una borsa di studio alla sua memoria per tutti gli studenti iscritti agli istituti superiori.

Il Sindaco Calabrese ribadisce l’importanza di ricordare agli studenti tutti quei cittadini che si sono sacrificati con coraggio nel contrastare l’illegalità, pagando anche con la propria vita: «Ci siamo resi conto che gli studenti, purtroppo, non conoscono queste storie. Sono storie brutte, che riguardano persone barbaramente uccise, ma allo stesso tempo belle, in quanto raccontano esempi di coraggio e di legalità per tutti quanti noi e per questa terra.

Ma dobbiamo comunicarli con maggiore impegno, proprio presso le scuole, per sviluppare quel senso di legalità e di condivisione tra i più giovani. Proprio per questo, oltre che intitolare una strada cittadina, al dottore La Rosa dedicheremo l’anno scolastico ma soprattutto una borsa di studio rivolta proprio ai nostri studenti».

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!