Locri, “La Città del Sole” promuove seminario con Saccu

incontro con Saccu

Questo post é stato letto 25060 volte!

L’Associazione artistico-culturale “La Città del Sole” di Locri, all’interno del progetto “Flussi da Locri ed echi dal Mondo – Arte, scienza e cultura al femminile” ha organizzato, insieme alla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, un importante incontro aperto al pubblico. L’argomento affrontato ha per tema “La famiglia diversamente abile”, e vede come principale relatore il professor Carmine Saccu, luminare di neuropsichiatria infantile.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, e prevede anche gli interventi della dottoressa Sonia Patti e della dottoressa Amelia Argirò nella giornata di venerdì 27 novembre dalle ore 08.30 alle ore 17.00, oltre che del professor Saccu; nella giornata di sabato 28 novembre 2015  dalle ore 09.00 alle ore 13:00 relazionerà soltanto il professor Scaccu.

Tutte le famiglie, nel corso della loro evoluzione – affermano gli organizzatori dell’incontro – vivono un processo di riorganizzazione, dettato di volta in volta da eventi e compiti richiesti dalla vita. Ma cosa accade nell’esistenza reale di una famiglia quando nasce un bambino con disabilità?

La necessità di affrontare difficoltà profonde pone i genitori di fronte ad una delle esperienze più complesse che può coinvolgere una famiglia. Per capire a fondo il significato e l’impatto dell’evento handicap all’interno di un nucleo familiare è importante innanzitutto comprendere la realtà famiglia nelle sue specificazioni e peculiarità. La modalità con cui la famiglia affronta questo evento, che provoca sicuramente stress, influiranno notevolmente sullo sviluppo futuro del bambino e della famiglia stessa.

È importante quindi considerare la famiglia come protagonista di un processo di adattamento oltre che come vittima di una situazione stressante, al fine di immetterla a pieno titolo nel processo terapeutico, per considerare l’aspetto delle risorse attivabili, anziché quello dei limiti imposti dall’handicap”.

Questo aspetto, sviluppato attraverso numerose sfaccettature, verrà affrontato all’interno dell’incontro dei giorni 27 e 28 novembre.

Questo post é stato letto 25060 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *