Locri, al via Beerlocri ai piedi della Nosside

beerlocri

Questo post é stato letto 25960 volte!

“È giunto il momento di BeerLocri: la rassegna di birre artigianali che, dopo Roma e Catania, approda a Locri il 5 e 6 agosto. La manifestazione – informa l’Associazione Culturale ITER Percorsi e Idee – fortemente voluta da Gabriele Polito e Mariangela Verteramo, rappresentanti dell’Associazione Culturale ITER Percorsi e Idee, avrà luogo presso il lungomare cittadino lato nord (area campo da basket) a partire dalle ore 19:00. Il progetto si sviluppa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Locri e la collaborazione dell’Associazione Culturale LocrIdea.
Varie le aziende produttrici di birra presenti dal centro sud. Nell’ambito delle due giornate i birrifici ospiti spilleranno e racconteranno le loro birre a tutti i visitatori, che saranno chiamati ad abbinare gli aromi delle birre con tante proposte gastronomiche per tutti i gusti nello stand dedicato allo “strit fud”.

In BeerLocri il mondo delle birre artigianali sarà anche oggetto di approfondimento, grazie alle degustazioni guidate di Francesco Donato, degustatore di Malto Gradimento/Lievito Reggio Calabria ed ai focus tematici promossi da  Formamentis – società specializzata nella consulenza e formazione  delle aziende agroalimentari – finalizzati a far conoscere il mondo delle birre artigianali calabresi e dell’abbinamento cibo/birra, con l’obiettivo di promuovere sul nostro territorio le possibilità di crescita legate allo sviluppo di questo settore nel mondo dell’imprenditoria.

La serata del 5 agosto vedrà la partecipazione musicale della band Two Legs Bad, giovani ragazzi, legati al loro territorio, che hanno l’esigenza di esprimere a gran voce le proprie idee e di provare a regalare emozioni alle persone che li ascoltano. Il 6 agosto sarà la volta dei Jet & Leg, gruppo formato da Sergio Minniti e Peppe Laganà, in versione duo acustico: voce, chitarra e piede. Leitmotiv dell’intera rassegna è “l’educazione al bere”, per diffondere la cultura del bere responsabilmente, evitando abusi, ma anche la conoscenza ed educazione alimentare ed al gusto, favorendo la ricerca di prodotti di qualità. A tal proposito, proprio poche settimane fa è arrivata dal Ministero la definizione di birra artigianale: “birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione.” Alla realizzazione dell’evento non vanno dimenticate tutte le aziende e le attività che, sin dall’inizio, hanno creduto in questo progetto, sostenendolo.

Questo post é stato letto 25960 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *