Lawrence Ferlinghetti: 60 anni di pittura, a Reggio Calabria dal 5 Maggio al 1 Luglio 2010

Questo post é stato letto 24160 volte!

Dopo il grande successo ottenuto al Museo di Roma in Trastevere, approda a Reggio Calabria la retrospettiva sull’opera pittorica di Lawrence Ferlinghetti, con la straordinaria presenza dell’artista.

Poeta, romanziere, drammaturgo, editore, pittore, membro permanente della prestigiosa American Academy of Arts and Letters, nominato Commandeur de Les Artes et Des Les Lettres nel dicembre 2008 e recentemente insignito del titolo onorifico di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana (10 settembre 2009) dal Console Generale Fabrizio Marcelli, Lawrence Ferlinghetti, è un intellettuale a tutto tondo, massima espressione del panorama letterario e artistico americano contemporaneo.
Famoso soprattutto per aver preso parte, da protagonista, al movimento della Beat Generation di cui è sempre stato l’editore di riferimento da quando nel 1953 ha fondato la City Lights Bookstore, Ferlinghetti è autore di uno dei libri di poesia più letti al mondo, A Coney Island of the Mind, tradotto in circa venti lingue e con oltre un milione di copie vendute.

Nonostante abbia cominciato a dipingere già negli anni 50, la sua opera pittorica è rimasta offuscata da quella letteraria. Negli ultimi decenni, anche la sua attività di artista figurativo ha cominciato a ricevere lo spazio e l’attenzione critica che merita.
Per questo motivo l’Associazione Culturale Angoli Corsari propone in Italia, a Roma e a Reggio Calabria, una sua grande retrospettiva che ripercorre tutta la carriera dell’artista: dalla lezione dell’espressionismo astratto di De Kooning alla contaminazione con la Transavanguardia italiana, dai riferimenti a illustri pittori del passato a un nuovo figurativismo astratto.
Tale poliedricità tecnica si rispecchia nella varietà dei temi affrontati e delle suggestioni poetiche insite nelle opere: dalle tele che spiccano per la propria valenza politica e sociale a quelle improntante a un fine lirismo pittorico, dagli attacchi alle ingiustizie della società moderna alle opere a tema amoroso, agli studi di nudi e alla dolcezza delle figure femminili.

La mostra è frutto della collaborazione tra il Comune di Roma e il Comune di Reggio Calabria con il patrocinio dell’Ambasciata Americana e della Provincia di Roma e il sostegno dell’Accademia Americana a Roma. Organizzata dall’Associazione Angoli Corsari di Reggio Calabria, è curata da Giada Diano, Elisa Polimeni ed Elettra Carella Pignatelli.

“Ospitare Ferlinghetti è un onore per la Città. – scrive Giuseppe Scopelliti, neo governatore della Regione Calabria, sul catalogo della mostra – Questo evento di enorme portata conferma l’impegno che l’Amministrazione ha in questi anni perseguito con passione e determinazione verso una politica di promozione e valorizzazione culturale. L’iniziativa, inoltre, ha anche un altro merito, in quanto è realizzata in sinergia con il Comune di Roma che ha ospitato la mostra nei due mesi precedenti. Per questo motivo è ancora più importante, perché s’inserisce nella stessa direzione dell’accordo siglato tra il nostro Comune e la Città di Roma. Un gemellaggio culturale che ha lo scopo condiviso di valorizzare i capolavori d’arte, attraverso cui promuovere la conoscenza delle reciproche realtà culturali”.

“Tutto ciò che volevo fare era dipingere luce sui muri della vita” ha scritto Ferlinghetti. Il percorso museale con le sue opere, offre squarci tanto sui muri simbolici delle tele di denuncia sociale e politica, quanto sui raggi luminosi delle opere pittoriche più intime e liriche, espressione di una ferma volontà di riscatto, di amore e di profezia di miglioramento.
Lawrence Ferlinghetti sarà presente a Reggio Calabria in occasione della conferenza stampa, il 4 maggio, dell’inaugurazione, il 5 maggio, e durante i primi giorni della mostra.

Lawrence Ferlinghetti: 60 anni di pittura

Dal 5 maggio all’1 luglio
Foyer del Teatro Francesco Cilea, Reggio Calabria
via Cattolica dei Greci – Reggio Calabria

Inaugurazione: 5 maggio ore 19:00
Conferenza stampa: 4 maggio ore 11:00

Orari
Da martedì a domenica ore 10.00-12.30
17:30-20:30
Chiuso lunedì
La biglietteria chiude 1 ora prima

Biglietto d’ingresso
Intero 5 € euro, ridotto 2,50 €

Informazioni
0965/712686; 3398022713; 3395318515
(tutti i giorni ore 9.00-21.00)
info@angolicorsari.it

Enti proponenti:
Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali 
e il Comune di Reggio Calabria con il patrocinio dell’Ambasciata Americana e della Provincia di Roma
Con il sostegno di
Accademia Americana a Roma
Sezione video a cura di 
Christina Clausen e Elettra Carella Pignatelli

Sponsor
Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena; 
Il Gioco del Lotto; Atac; Vodafone; Kadija srl

Organizzazione: Associazione Angoli Corsari

Con il contributo tecnico di: La Repubblica

Media Partner: E’ lifestyle

Catalogo: Silvana Editoriale

Ufficio Stampa Angoli Corsari
Valentina De Grazia
valentinadegrazia@gmail.com
info@angolicorsari.it

Questo post é stato letto 24160 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *