La via dei borghi attraverserà la Valle degli Armeni

La via dei borghi attraverserà la Valle degli Armeni

Al via la terza tappa del progetto La via dei borghi, che domenica 20 maggio alle 9.00 prenderà le mosse da Piazza Stazione di Brancaleone.

Terza tappa de La Via dei borghi

La terza tappa de La via dei borghi attraverserà la Valle degli Armeni. Il progetto promosso dalle associazioni Kalabria Experience ed Il giardino di Morgana è patrocinato dal Consiglio regionale della Calabria. Ed inoltre dalla Città Metropolitana di Reggio e dai comuni di Brancaleone, Bruzzano e Staiti.

Il percorso si articolerà tra il borgo di Bruzzano con la fortificazione di Rocca Armenia e i ruderi del borgo dove svetta maestoso l‘arco trionfale dei Carafa per poi procedere alla seconda tappa di giornata.

La tappa successiva sarà l’affascinate chiesa di Tridetti incastonata in una radura testimone silente di un passato lontano che verrà raccontato dalle guide del posto.

Visita a Brancaleone Vetus

Nel pomeriggio i curiosi si avventureranno tra i vicoli del borgo di Brancaleone Vetus che per l’occasione esporrà la nuova toponomastica, di recente installata dai volontari della Pro loco di Brancaleone.
L’iniziativa che vede anche il prezioso contributo delle Pro Loco di Bruzzano e di Staiti si avvarrà dei canali di comunicazione di Iuntamu gruppo di interazione locale, di 0964.biz e dei giovani fotografi di Photo Three.

Durante la giornata infine verrà promosso il contest fotografico grazie alla collaborazione con IG_CALABRIA lanciando l’hashtag  IG_VALLEDEGLIARMENI.

Programma:

  • 09:00: Raduno registrazione partecipanti (piazza Stazione Brancaleone)
  • Ore 09:30: Partenza verso Rocca Armenia di Bruzzano Zeffirio (lo spostamento avverrà in auto)
  • Ore 10:00: Visita guidata nel borgo e ruderi del Castello
  • Dalle ore 12:00: Trasferimento all’Abbazia di Santa Maria di Tridetti (Staiti) e visita guidata
  • Ore 13:00: Pausa pranzo (a cura dei partecipanti)
  • Invece alle ore 14:30: Trasferimento verso Brancaleone Vetus e visita del borgo
  • Infine alle ore 16:30: Saluti e partenza per il rientro

Durante la visita ai luoghi le associazioni e le aziende locali saranno lieti di offrire ai partecipanti una degustazione.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *