La Calabria svela il suo patrimonio artistico con Wiki Loves Monuments Italia

wikiloves

Questo post é stato letto 38730 volte!

wikiloves
wikiloves

Riflettori tutti puntati sulla Calabria che si prepara a svelare le sue bellezze artistiche partecipando al concorso Wiki Loves Monuments Italia 2013, coordinato come sempre dall’associazione Wikimedia Italia.

Di cosa stiamo parlando? Dell’edizione nostrana di Wiki Loves Monuments, entrato nel Guinness World Records come “Concorso fotografico più grande del mondo” grazie a una strepitosa edizione 2012 che ha coinvolto oltre 15.000 persone di 33 Paesi in 5 continenti.

Obiettivo è realizzare scatti fotografici che documentino il patrimonio culturale di tutto il mondo, per quanto  riguarda l’edizione internazionale, e del nostro Paese, per quanto concerne l’edizione italiana, avendo come focus i monumenti, intesi quali elementi archeologici, gruppi di edifici o in genere opere umane che abbiano un valore universale dal punto di vista storico, artistico o scientifico.

Nello specifico, Wiki Loves Monuments Italia oltre al sostegno di WWF, di Sovrintendenze locali e di oltre 200 tra comuni, associazioni, fondazioni e privati dislocati nel Bel Paese, ha ottenuto anche l’appoggio di due realtà particolarmente attive su territorio calabrese:

il Club Giovani Soci BCC Mediocrati (http://www.mediocrati.com/cgs/) e l’Associazione Culturale Viverefiumefreddo (http://www.viverefiumefreddo.it/).

Quanto alle foto pervenute, al momento ne sono state caricate più di 4.250. Inoltre, nei ben 1.830 monumenti da poter attualmente fotografare sui territori di tutte le 20 regioni italiane,  e il cui numero è in continuo aumento grazie alle adesioni di partecipazione che arrivano ogni giorno da Enti e Comuni in casa Wiki Loves Monuments Italia, rientrano moltissimi degli antichi edifici, delle splendide chiese, dei musei e dei monumenti incorniciati da panorami suggestivi nelle aree calabresi facenti capo, ad esempio, a Vibo Valentia, Cosenza, Luzzi, Castrovillari, Fiumefreddo Bruzio.

La lista aggiornata dei monumenti calabresi fotografabili è disponibile al seguente link:

http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Calabria/

Nuove mete da raggiungere, dunque, e nuove bellezze da scoprire grazie ad una Calabria che vanta da sempre un ricchissimo patrimonio artistico-culturale e che quest’anno potrebbe essere sul podio dei vincitori a livello sia italiano sia internazionale! 

I cittadini italiani che decideranno di partecipare al concorso Wiki Loves Monuments Italia dovranno realizzare fotografie e rilasciarle con licenza Creative Commons CC-BY-SA 3.0.

Tutte e fotografie realizzate, infine, entreranno nel grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e verranno usate per illustrare le voci di Wikipedia, Wikivoyage e i progetti correlati.

Questo post é stato letto 38730 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *