“Kolbe: fare della vita un dono”: il musical della Fraternità di Bagnara Calabra

Questo post é stato letto 53010 volte!

Dal convento al palcoscenico il passo è breve. Lo sanno bene i “Piccoli Fratelli e Sorelle di Maria Immacolata” di Bagnara Calabra (RC), che saranno impegnati nel musical “Kolbe: fare della vita un dono” di Daniele Ricci. Si tratta di un’opera rock dedicata alla vita di San Massimiliano Maria Kolbe, ispiratore della Fraternità, che andrà in scena il 30 agosto a Catona Teatro e il 13 settembre all’anfiteatro di Palmi.

Con strumenti e coro dal vivo, scenografie e coreografie inedite, questo musical di recente composizione vede coinvolte un centinaio di persone tra musicisti, coristi e comparse, tra cui molti Fratelli e le Sorelle della Fraternità. Sulle note ora travolgenti, ora appassionate, ora melanconiche del rock, la scena ci mostrerà il coraggio, il carisma, le opere e i viaggi compiuti dal grande santo polacco.

Seguiremo Massimiliano nelle tappe principali della sua vita: lo vedremo adolescente combattivo, francescano pieno di zelo per la causa dell’Immacolata; lo vedremo giovane professore impegnato nel difficile dialogo con l’anticlericalismo del tempo, e sacerdote dall’incontenibile creatività apostolica, che lo porterà a fondare una vera e propria “Città dell’Immacolata” in Polonia; lo vedremo imbarcarsi per il Giappone, coraggioso e infaticabile missionario. Infine, lo vedremo impegnato nell’ultima e più gloriosa battaglia, quando, deportato ad Auschwitz, offrirà la sua vita per salvare uno sconosciuto condannato a morte.

“Solo l’amore crea”, amava ripetere padre Kolbe. E’ stato l’amore infatti a guidare tutta la sua vita e ad ispirargli quest’ultimo eroico gesto. Ed è stato l’ amore a spingere i “Piccoli Fratelli e Sorelle di Maria Immacolata” a consacrare tutta la loro vita a Dio attraverso l’Immacolata, ispirandosi a San Massimiliano.

Fondata nel 2000, la Fraternità è una comunità religiosa mista, composta cioè da Fratelli e Sorelle, che vive i carismi dell’accoglienza, dell’intercessione e della missionarietà, e che al momento si trova impegnata, sulle orme del martire polacco, nell’edificazione di una “Cittadella dell’Immacolata” in località Ceramida di Bagnara.

La Fraternità desidera che questo musical diventi un vero e proprio strumento di evangelizzazione, attraverso cui san Massimiliano continui a conquistare tanti cuori con la forza della sua santità, vissuta seguendo Cristo per la via “stretta”, ma luminosissima, del martirio. Per ulteriori informazioni la Fraternità invita a visitare il portale web www.fraternitamariaimmacolata.it

Questo post é stato letto 53010 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *