Reggio, Katia Colica alla rassegna “Calabria d’autore”

Questo post é stato letto 18990 volte!

Il nuovo appuntamento di “Calabria d’autore”, la riuscitissima rassegna ideata e condotta da Antonio Calabrò a cura dell’Associazione Incontriamoci Sempre, vede il ritorno di un’autrice poliedrica: Katia Colica. Il nuovissimo romanzo dal titolo “Lo spazio adesso”, edito da Ottolibri, ha un’impronta diversa dai testi fino adesso pubblicati dalla scrittrice calabrese. La storia, ambientata in un immaginario paese sudamericano, racconta di Fabrice, un vecchio rivoluzionario che dopo aver pagato con quarant’anni di carcere l’omicidio del dittatore Satò, si ritrova a tornare in un mondo diverso da quello che ha lasciato ma non certamente migliore. Ad aspettarlo c’è la sua donna Arel, ormai demotivata, che diventa lo spietato specchio delle illusioni e dei fallimenti del compagno. Intanto la crisi economica si fa sentire e la vita, in quel piccolo centro di Gerneeye, tende pericolosamente verso lo spettro di una nuova dittatura, non più fatta di militarizzazione e proibizionismo ma di mass media e distrazioni di massa. Fabrice, dal canto suo, sceglie di sorvolare sugli insuccessi della sua antica rivolta e affronta – con grande tenerezza e con forzata premura – la sua più impegnativa battaglia: quella della perdita del suo amor.

Dopo aver pubblicato libri reportage, racconti, sillogi e un monologo teatrale, Katia Colica si dedica al romanzo ma senza abbandonare quell’attenzione al sociale e alle condizioni umane che caratterizzano la sua produzione. Appuntamento per venerdì 4 Marzo 2016 ore 18.30 presso l’Associazione Incontriamoci Sempre ex Stazione FS – S.Caterina (Reggio Calabria).

A presentare la scrittrice e dialogare con lei ci sarà lo scrittore Antonio Calabrò accompagnato da Daniela Mazzeo.

Katia Colica
Katia Colica

Katia Colica è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice. Ha pubblicato il monologo teatrale “Un altro metro ancora” da cui è tratto uno spettacolo a cura di SpazioTeatro. I libri inchiesta “Ancora una scusa per restare” e “Il tacco di Dio” (Città del Sole Edizioni), la silloge “Parole rubate ai sassi” (IRE). Ha contribuito all’antologia poetica “Saper leggere il libro del mondo – Vol. II” (a cura della Fondazione De Andrè), ha pubblicato la narrazione “Col mare dentro”, (Oscar Mondadori). È redattrice della rivista letteraria “Uno Nove” e collabora per “Sdiario” di Barbara Garlaschelli. È co-fondatrice dell’associazione culturale Adexo e si occupa di comunicazione, ufficio stampa, corsi di scrittura e tecniche editoriali. Ha sviluppato la stesura di sceneggiature teatrali, cortometraggi e documentari; altri suoi scritti sono pubblicati in diverse antologie. “Lo spazio adesso” edito da Ottolibri, è il suo ultimo libro.

Questo post é stato letto 18990 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *