Il Presidente della Regione Calabria Scopelliti ha partecipato a Roma all’incontro “Roma e la Calabria insieme per la storia”

Il Presidente della Regione Calabria Scopelliti ha partecipato a Roma all’incontro “Roma e la Calabria insieme per la storia”

Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti ha partecipato all’incontro dal titolo “Roma e la Calabria insieme per la storia”. Presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – erano presenti anche l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, l’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini e il Sottosegretario alle Riforme Alberto Sarra.

Con questo evento si è concretizzata la Dichiarazione di Intenti tra i Comuni di Roma e Reggio Calabria, firmata nell’ottobre 2009. “E’ un percorso – ha affermato il Presidente Scopelliti –  che abbiamo intrapreso qualche anno fa con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, sempre più amato dalla sua gente, ed è da considerarsi un esempio di gemellaggio non per fini propagandistici ma per creare dei reali scambi culturali. Siamo partiti dal legame storico tra Roma e Reggio e adesso lo abbiamo esteso a tutta la Calabria.

Il concetto che voglio ribadire – ha proseguito il Governatore della Calabria – è che Roma Capitale vuole guardare verso Sud e investire per le comunità che stanno sul Mediterraneo. Vogliamo rendere baricentrico e nevralgico il ruolo del Mezzogiorno, rafforzando il processo culturale che è fondamentale per la crescita dei territori. Ad esempio, quello sulla sanità è un investimento culturale – ha aggiunto Scopelliti – e i calabresi devono sapere che, con coraggio, si può cambiare e migliorare anche questo settore, dal momento che tutti i cambiamenti devono essere graduali e condivisi, nonostante le naturali difficoltà.

I gemellaggi e gli scambi culturali – ha concluso il Presidente Scopelliti – possono essere la base di nuovi importanti successi, per la Calabria e per i calabresi”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *