Reggio Calabria, “il mito di Pasifae” rivive al museo

mito di Pasifae evento

Questo post é stato letto 23860 volte!

Prevista per mercoledì 4 Novembre 2015 alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, una notevole iniziativa.

L’evento è inserito nel contesto della quarta edizione del Festival Miti Contemporanei (2015), promosso da Scena Nuda, voluto dalla direzione artistica di Teresa Timpano.

Ci sarà, in una prima fase, una visita libera al Museo Nazionale di Reggio Calabria. Seguirà poi alle ore 18.00, a cura del Centro internazionale Scrittori della Calabria la conversazione su “Il mito di Pasifae”.

Pasifae, lo ricordiamo, era la mitica moglie di Minosse re di Creta. Il mito fu narrato nella tragedia perduta di Euripide ‘I Cretesi’.

L’incontro, moderato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, si avvale della relazione di Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classicaUniversità di Messina, presidente onorario del Cis e responsabile del teatro antico e moderno.

Alle ore 19.00 AperiArte e alle ore 19.30, spettacolo – Primo studio – “Pasifae: madre di un Minotauro” di Filippo Gessi, una produzione di Scena Nuda con Teresa Timpano e il trio d’archi dell’Orchestra F. Cilea di Reggio Calabria. Il Ticket d’ingresso al Museoè di  Euro 5,00.

Questo post é stato letto 23860 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *