Giochi Matematici, tanti successi per gli studenti del Convitto Campanella

Giochi Matematici, tanti successi per gli studenti del Convitto Campanella

Strepitosi successi per gli studenti del Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria ai Giochi Matematici.

Giochi matematici

Pioggia di successi alla XXIX Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici, alla gara kangourou della Matematica e piazzamenti d’eccellenza alle semifinali dei Campionati Internazionali indetti dall’Univ. Bocconi, con l’accesso poi all’ambita finale.

Circa 400 gli allievi del nostro Istituto – fanno sapere gli insegnanti – hanno partecipato a quelle che sono considerate tra le più significative ed impegnative gare di matematica; i nostri “mathematic lovers”, consapevoli e motivati all’impegno, allegri, competitivi ma solidali; hanno affrontato con attenzione i quesiti proposti. Ed inoltre hanno riflettuto e verificato le ipotesi risolutive fino a dare la propria soluzione ad ogni problema presentato, raggiungendo ottimi risultati.

I partecipanti:

Gli allieni: Albino Ginevra, Borrello Angelo, Candela Bruno, Jdii Mohammed; ed ancora Maddalone Serena, Modafferi Giulia, Spinelli Barbara, Taverriti Giulia, Tripodi Francesca e Vazzana Gloria si sono qualificati per la Finale, che si terrà il giorno 11 Maggio presso il Polo di riferimento, l’I. C. Principe di Piemonte di Reggio Calabria, delle Olimpiadi promosse da Gioiamathesis.

Altro motivo di soddisfazione, la qualificazione per la semifinale, che si disputerà a Catania il 18 Maggio, della competizione Kangourou della Matematica. Inserita nell’elenco delle iniziative per l’accreditamento delle Eccellenze del M.I.U.R. e riconosciuta nei PON.

Si misureranno contro i migliori studenti d’Italia, confrontandosi a suon di numeri gli allievi: Vazzana Vittoria, per la categoria Ecolier; Albino Ginevra, Alescio Alessandro, Calabrò Annamaria, Casile Matilde, Comotti Tommaso, De Lorenzo Ferdinando, Di Perna Gaia, Emanuele Alice, Fontana Federica, Gasparini Domentico, Liconti Allegra, Lo Presti Carlo, Martino Demetrio, Praticò Antonella, Romeo Martina, Spinelli Barbara, Vargas Giorgia, Zumbo Silvana, per la categoria Benjamin.

Il Convitto tra i primi 100 Istituti

Grazie ai risultati riportati dai nostri discenti nella suddetta gara, il Convitto si è infatti piazzato trai primi 100 Istituti a livello nazionale. E disputerà quindi la Finale per la Coppa Kangourou a Cervia nei giorni 4 e 5 Maggio.
Sfiderà, inoltre, i migliori d’Italia alla finale Nazionale dei Campionati Internazionali, l’alunna Vazzana Gloria della classe 2^ B della scuola Secondaria di primo grado. L’alunna ha infatti riportato un risultato degno di nota piazzandosi al quarto posto tra gli 800 studenti della categoria C1 che hanno disputato, il 16 marzo c.a., la semifinale al Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria.

La fianle

Assieme all’alunno Mafrici Mickael della classe 5^ C della scuola Primaria – vincitore dei Campionati Junior – si recherà il giorno 11 Maggio all’Univ. Bocconi di Milano per disputare la finale. Lo studente sarà inoltre accompagnato dalla Referente d’Istituto dei Giochi matematici, la prof.ssa Caterina Maria Ielo.

La stessa con orgoglio e soddisfazione evidenzia che “gli studenti del Convitto continuano a primeggiare in tutte le competizioni, testimoniando il livello di eccellenza raggiunto dal nostro Istituto. A tutti loro … i nostri complimenti!”.