Ntacalabria.it

Reggio Calabria

Gerace (RC), presentazione della “Guida ai Ristoranti di Calabria”

Share
  Gerace (RC), presentazione della “Guida ai Ristoranti di Calabria”
12 luglio 2012
Veduta Gerace

Veduta Gerace

Venerdì 13 luglio alle ore 18:30 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione della Guida ai Ristoranti di Calabria (Rubbettino editore) di Ottavio Cavalcanti e Gianfranco Manfredi. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione tra l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride ed il Comune di Gerace.

In 370 pagine, Cavalcanti e Manfredi raccontano, con tanto di schede molto dettagliate, ben 124 ristoranti, trattorie, wine bar, osterie e pizzerie, con foto, giudizi, voti e testi anche in lingua inglese. La Guida, inoltre, passa in rassegna 88 aziende vitivinicole e 140 frantoi, e suggerisce oltre 600 indirizzi con segnalazioni di locali, sfiziosità, ghiottonerie, spacci aziendali, gastronomie, macellerie, forni e altri luoghi del gusto calabrese; e ancora, consiglia 120 prodotti tipici e fornisce persino gli indirizzi dei ristoranti calabresi in Italia, in Europa e nel mondo.

Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli; introdurrà i lavori – moderati da Carlo Macrì, giornalista del Corriere della Sera – il presidente di Strada dei Vini e dei Sapori della Locride, Pierfrancesco Multari. La parola verrà quindi data agli autori, il professor Ottavio Cavalcanti e il giornalista Gianfranco Manfredi, i quali avranno la possibilità di confrontarsi con alcuni dei ristoratori e dei produttori di vini e prodotti tipici recensiti nella Guida.

A conclusione della presentazione, bocche aperte non per parlare ma per degustare, grazie al banco d’assaggio curato dalla Delegazione della Locride dell’Associazione Italiana Sommeliers.

«Venerdì a Gerace – spiega Pierfrancesco Multari – renderemo omaggio al ruolo della “Guida ai Ristoranti di Calabria” di Cavalcanti e Manfredi nella puntuale codifica dell’eccellenza raggiunta in campo enogastronomico dalla Calabria in generale e dalla Locride in particolare: un fattore che sempre più potrà essere decisivo per la crescita turistica ed economica della nostra terra».

Related Articles

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti, vuoi commentare per primo?

Commenta l//'articolo

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
I campi richiesti sono evidenziati *

simply market

ULTIMI ARTICOLI
pizzeria antico casale
Banner pubblicitario su ntacalabria

ANNUNCI NECROLOGI

necrologi

necrologi

© NtaCalabria.it Reg. Trib R.C. n° 8/2010
Direttore Responsabile Dr. Francesco Iriti - Direttore Editoriale Dr Antonino Pansera
scarica la nuova app di ntacalabria per android